Firmata l’acquisizione di FT System del Gruppo Arol di Canelli da parte di Antares Vision

Antares Vision S.p.A., leader mondiale nelle tecnologie per la tracciatura, l’ispezione visiva e la gestione intelligente dei dati, e la canellese Arol S.p.A., attiva nella progettazione e produzione di sistemi di capsulatura, hanno perfezionato l’acquisizione da parte di Antares Vision di FT System S.r.l., società controllata da Arol, specialista in sistemi di ispezione e controllo nel settore dell’imbottigliamento.

Il contratto di compravendita è accompagnato dall’accordo per una partnership industriale.
Grazie all’acquisizione di FT System, Antares Vision potrà ampliare l’offerta di prodotto nell’industria del beverage, grazie al patrimonio di know-how ed expertise detenuto da FT System; estendere la presenza geografica in nuovi Paesi aggiungendo a quelli in cui è presente (Stati Uniti, Francia, Brasile e India, Messico, Cina, Gran Bretagna e Spagna); aumentare la penetrazione di mercato beneficiando della consolidata base clienti e forza commerciale di FT System; sviluppare il cross selling integrando soluzioni di tracciatura e gestione intelligente dei dati.

Il Gruppo Arol potrà dare impulso al piano d’investimenti e acquisizioni nel settore strategico delle chiusure di contenitori e aumentare la capacità d’integrazione dei sistemi di ispezione e controllo.

Congiuntamente all’acquisizione di FT System è stata anche sottoscritto l’accordo per una partnership industriale tra Antares Vision, FT System e Arol. L’obiettivo è costruire un vantaggio competitivo sul mercato grazie a un’offerta completa: controllo e ispezione per soddisfare gli standard di qualità; tracciabilità del prodotto lungo la filiera per garantire la trasparenza; gestione intelligente dei dati di produzione per
massimizzare l’efficienza.

Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti continueranno a operare in FT System come amministratori delegati accompagnando il progetto di sviluppo alla base dell’accordo con Antares Vision e garantendo la continuità alla gestione aziendale.

L’accordo con FT System e Arol ci permetterà di dare il via ad un progetto di sviluppo nell’industria del beverage, unico sia per ampiezza e qualità dell’offerta sia per estensione geografica – ha dichiarato Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision. – La nostra strategia di diversificazione delle industrie di riferimento si basa anche sull’individuazione di partner d’eccellenza come FT System e Arol che uniscano solido know-how, esperienza e capacità d’innovazione tecnologica”.

Questo accordo – ha dichiarato Alberto Cirio, amministratore delegato del Gruppo Arol – conferma il nostro ambizioso piano industriale che proseguirà con investimenti e acquisizioni focalizzati nel settore strategico delle chiusure di contenitori, contestualmente aumentando l’integrazione dei sistemi di ispezione e controllo nelle nostre macchine, grazie alla forte sinergia con Antares Vision e FT System e agli innovativi progetti di co-sviluppo già avviati. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al team FT System per l’incredibile lavoro
svolto in questi dieci anni e complimentarmi con gli amministratori delegati Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti per gli importanti traguardi raggiunti insieme, che hanno segnato una svolta nel campo dell’ispezione e controllo. Sono convinto che questa nuova partnership contribuirà a far crescere la tecnologia italiana di Arol, Antares Vision e FT System nel mondo”.

“Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Antares Vision – ha commentato Fabio Forestelli, socio fondatore e amministratore delegato di FT System – riconoscimento del grande valore e posizionamento nei mercati raggiunto nei 20 di attività. Un ringraziamento particolare alla famiglia Cirio e al gruppo AROL per aver creduto in FT System. Grazie alle sinergie che si verranno immediatamente a creare con Antares Vision e alla partnership tecnologica con il Gruppo Arol, FT Sytem potrà accelerare gli ambiziosi
progetti in corso e incrementare ulteriormente la presenza sui mercati”.