Festeggiati gli 85 anni di Luigina Zeppa Gentile, la regina astigiana delle ascensioni alpine

Più informazioni su

Per festeggiare i suoi 85anni, Luigina Zeppa Gentile non poteva scegliere altro che uno spettacolare scenario di rocce e montagne.

E così è stato. Un piccolo gruppo di amici e parenti le hanno così augurato lunga vita nei giorni scorsi ai 1300 metri di altitudine del bel Rifugio Pian dell’Arma, a pochi chilometri da Caprauna e Ormea, al confine tra Piemonte e Liguria, al cospetto di una monumentale palestra di roccia e di alcune magnifiche cime appenniniche.

Luigina Zeppa, socia storica, tra l’altro, del Panathlon Club astigiano, ha conquistato nella sua lunga “carriera” sportiva, oltre duemila cime, un record assolutamente straordinario per una donna italiana.

Insieme al marito Franco Gentile, prematuramente scomparso dieci anni or sono, è stata infatti protagonista di numerose imprese sulle Alpi (italiane, svizzere e francesi) e sugli Appennini, ma ha conquistato vette inviolate anche sulle Ande peruviane nel corso di ben otto spedizioni organizzate negli anni’80 e ’90 del secolo scorso con la “punta” dei 6.354 metri del Chopikalki nel 1986.

luigina gentile 85 anni

Più informazioni su