Enaip Piemonte nel progetto europeo METVET per formare tecnici metallurgici nell’edilizia

Più informazioni su

È partito ufficialmente il progetto METVET, che nasce dalla richiesta di alcune associazioni di Piccole Medie Imprese del settore edile di avere personale tecnico qualificato.

Da qui l’impegno di formarle attraverso questo progetto, finanziato dalla Commissione Europea con il bando Erasmus + Azione Chiave 3. Impegnati nella sfida europea ci sono 8 partner; 5 dalla Grecia (Scuola pubblica di Istruzione e formazione professionale Sivitanidios, Capofila – Istituto delle piccole imprese della Confederazione ellenica dei professionisti, artigiani e commercianti – Federazione Panaellenica degli artigiani delle costruzioni in alluminio e in metallo- i Servizi tecnici nei settori di Revisione, Certificazione, Ispezione Tecnica e Formazione- Organizzazione nazionale per la Certificazione delle Qualifiche e l’Orientamento Professionale), uno dall’Italia (Enaip NET di cui fa parte Enaip Piemonte), uno dal Belgio (Associazione Europea per la Formazione Professionale) e uno dalla Germania (Istituto per la Promozione dell’istruzione e della Formazione Tecnica e Professionale).

Il progetto ha come scopo la formazione di tecnici delle costruzioni in alluminio e metallo, attraverso:
-la creazione di un percorso di formazione per un profilo professionale di livello EQF 5;
-la stesura di un programma formativo di dettaglio, che preveda metodi di insegnamento innovativi e orientati alle richieste del mercato;
-la definizione di uno standard di riferimento delle qualifiche (secondo la norma ISO/IEC 17024) per la valutazione e la certificazione delle competenze attestate.

Nel corso di questo primo anno di progetto, i partner hanno lavorato a una ricerca sui bisogni formativi delle aziende del settore.  Si è posta particolare attenzione al tipo di competenze che nel futuro prossimo saranno richieste a questo profilo professionale, nell’ottica di colmare quelle lacune formative attualmente rilevate nell’ambito della sostenibilità delle tecniche di costruzione e degli installatori.

Dopo una prima fase di dialogo con le aziende di settore, si è poi proceduto a creare un primo elenco di competenze maggiormente richieste, che andranno a caratterizzare il profilo professionale europeo per i lavoratori/installatori dell’alluminio, con particolare enfasi sulle competenze relative ai temi dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico.

Ora il partenariato inizierà il lavoro di stesura del percorso formativo transnazionale congiunto, della durata di 2 anni e afferente al livello EQF 5. Valore aggiunto del progetto è il riferimento allo standard ISO 17024 per la certificazione delle competenze riconosciute a livello internazionale.

Più informazioni su