Elezioni presidenziali in Romania: oltre settemila rumeni residenti nell’Astigiano chiamati al voto

Nella mattinata odierna il Prefetto di Asti, Alfonso Terribile, ha ricevuto, in visita ufficiale, il Console Generale della Romania a Torino, Ioana Gheorghias, accompagnata dal Console, Romulus-Catalin Toscuta.

L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, ha avuto ad oggetto lo svolgimento delle imminenti elezioni presidenziali che interesseranno la Romania durante il prossimo mese di novembre e per le quali si prevede una grande partecipazione degli oltre settemila cittadini romeni presenti sul territorio astigiano.

Il Prefetto e il Console Generale hanno inoltre avuto modo di dialogare su molteplici aspetti di interesse per la numerosa comunità romena residente nella provincia, la cui piena integrazione nel tessuto sociale, economico e culturale è stata favorita, oltre che dalla comune appartenenza alla cultura europea, anche dalla condivisa matrice linguistica.

Nell’occasione, la dottoressa Gheorghias ha ringraziato il Prefetto per la disponibilità e la collaborazione dimostrata, sottolineando come l’ormai ventennale inserimento della comunità romena nel territorio astigiano sia stato facilitato dall’impegno e dalla professionalità profusa dalle competenti Autorità italiane.