Quantcast

Domenica camminata nelle terre del Cardinal Massaia

Domenica prossima 15 settembre a Piovà Massaia sarà proposta una camminata nelle terre del Cardinal Massaia.

Ritrovo alle 8,30 per un percorso ad anello di km 10 circa, circa 3,5 ore a piedi, dislivello di 200 m (quota di partecipazione alla camminata: 5 euro).

camminata piovà massaia

La partenza è prevista alle 9 da piazza San Martino, di fronte alla Bocciofila Piovatese per salire subito alla caratteristica rocca su cui sorgono gli antichi resti della Chiesa romanica di San Martino di Castelvero risalente all’XI secolo e di cui rimangono solo alcuni muri perimetrali. Ambiente storico suggestivo da cui peraltro si gode di uno splendido panorama a 360°. Si prosegue quindi tra le vie ornate da giardini ben curati fino a giungere alla chiesa di San Martino e la vicina casa parrocchiale perfettamente ristrutturata dai nuovi proprietari, per poi scendere fino a fondo valle e giungere nei pressi della frazione Zingari. Dopo un breve tratto si prenderà una strada sterrata che per alcuni chilometri ci lascerà immersi tra prati e piccoli boschi. Si incontrerà anche un piccolo campo volo per poi proseguire su un tratto asfaltato che riporterà i partecipanti in alto fino a raggiungere la frazione Vestapaglia di Cocconato oltrepassando la chiesa di San Defendente e proseguendo in salita su strada sterrata si avrà una vista interessante sia verso sud che verso nord con vista sui paesi di Cocconato, Banengo e sull’imponente cava a cielo aperto in località Gesso. Si prosegue quindi in direzione della frazione di San Pietro da dove potremo intravedere altri scorci panoramici interessanti.

Si scenderà quindi nuovamente sul fondovalle per poi risalire, entrando in un piccolo bosco, seguendo un sentiero ombreggiato che porta nuovamente a Piovà Massaia. Si ariverà quindi fino ai piedi della maestosa Chiesa parrocchiale, attribuita a Benedetto Alfieri, èeintitolata ai Santi Pietro e Giorgio, realizzata, in posizione scenografica, tra il 1749 ed il 1774 sul sedime dell’antica chiesa di San Michele in Monte Cornigliano, edificio che presenta la tipica pianta barocca a croce greca.

Attraversando poi il centro abitato lungo le strette vie di Piovà Massaia si faràritorno al punto di partenza di fronte alla Bocciofila Piovatese che sarà il punto d’arrivo della camminata.

camminata piovà massaia

Coloro che lo desiderano potranno fermarsi a pranzo con il seguente menù: due antipasti (affettati e formaggi), un primo, arrosto con contorno, dolce, vino e acqua a 15 euro. Caffè e amari a parte.

Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’acqua.

Per chi volesse provare saranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking, fino ad esaurimento scorte.

Per info e prenotazioni: Augusto 339 4188277 augusto.cavallo66@gmail.com