Cultura in Movimento in Via Cici a San Damiano d’Asti

Il parco recuperato dagli alunni delle attuali terza A, terza B e dell’Istituto Penna di Via Cici, a San Damiano d’Asti, nella serata di venerdì 13 settembre ha ospitato un incontro di Cinema all’aperto con la proiezione di “Wonder”.

Il film è stato preceduto dalla video inchiesta intitolata “Via Cici bene comune”, un’ indagine realizzata dal gruppo della biblioteca di San Damiano che è servita a comprendere quale uso fare di questo spazio e come farne un uso di Comunità;sono stati intervistati alcuni docenti, alcuni studenti, giovani del paese e alcuni membri del Consiglio Comunale che hanno esposto le loro idee per rivalutare questo luogo da tempo abbandonato.

“Cultura in movimento” è un progetto di pedagogia sociale, gestito dall’Associazione Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba, che ha consentito ai ragazzi di imparare ad agire in quanto cittadini, operando un percorso di trasformazione su un tema sentito importante per loro.

Via Cici sta dunque diventando un possibile luogo di sperimentazione aperta a tutti. Alla serata hanno partecipato un centinaio di persone di tutte le età. Curiosit°: anche dai vicini palazzi, vari abitanti hanno assistito dai balconi alla visione del film.