FP CGIL Asti: Chiusura asilo nido di Montechiaro, domani volantinaggio davanti al municipio

Nella sede di via Maresco dovrebbe sorgere la nuova Caserma dei Carabinieri. Martedì 1° ottobre dalle 9 alle 10,30 volantinaggio della FP CGIL davanti al Municipio, in piazza Umberto I

Riceviamo e pubblichiamo.


La Funzione Pubblica CGIL di Asti ha appreso che il Comune di Montechiaro d’Asti, nella figura del Primo Cittadino, ha deciso di chiudere il servizio di Asilo Nido (micro nido e sezione primavera) di via Maresco 54, lasciando senza occupazione le lavoratrici che da anni portano avanti il servizio e costringendo le famiglie a trovare, in tempi brevi, un’altra soluzione per i propri bambini.

Il nido di Montechiaro d’Asti accoglie ogni anno una media di 15 bambini dando una risposta reale e importante alle esigenze del territorio.

Le disavventure del Nido sono note a molti: per anni è stati gestito da una associazione che troppo spesso non pagava le lavoratrici, le quali sono state costrette a procedere con vertenze legali per recuperare quanto dovuto.

Durante l’anno scolastico appena concluso (2018/19) le cose, però, stavano andando molto meglio, con retribuzioni regolari e una buona organizzazione interna, capace di garantire un servizio di maggiore qualità.

Va ricordato che l’asilo di Montechiaro d’Asti venne aperto grazie ad un contributo della Regione Piemonte e che ogni anno fruisce dei contribuiti regionali destinati ai Servizi all’Infanzia dei Comuni. L’amministrazione comunale montechiarese ha, però, ora deciso di destinare i locali del Nido alla nuova Caserma dei Carabinieri, già a partire da luglio 2020.

Nel corso dell’ultima campagna elettorale il programma dell’attuale Sindaco prevedeva che Micro nido fosse ricollocato nella “Cittadella della scuola”, ampia area all’ingresso del paese su cui sorgono le scuole, garantendo però la continuità del servizio nella sede attuale fino alla conclusione dei lavori nella nuova sede.

Assistiamo ora, invece, ad una brusca inversione. Lasciamo ai cittadini elettori il compito di valutare questo cambiamento di programma e le azioni annunciate e non portate avanti; alla FP CGIL rimane invece la valutazione delle enormi difficoltà che comporterebbe riaprire un servizio di questo tipo dopo una lunga chiusura: perdita delle professionalità e disaffezione delle famiglie.

Il risultato di questa decisione scellerata e avventata è la chiusura di un pubblico esercizio, il depauperamento del territorio, la perdita del posto di lavoro per le lavoratrici e una mancata risposta alle famiglie.

La Funzione Pubblica CGIL di Asti è vicina alle lavoratrici e alle famiglie e chiede all’Amministrazione di rivedere la propria posizione e riaprire immediatamente le porte dell’ asilo.

Per questo ha organizzato per domani, martedì 1° ottobre 2019 dalle 9 alle 10.30, un volantinaggio di fronte al Municipio di Montechiaro, in piazza Umberto I.