Corsi di avviamento allo sport: al via le attività nella nuova palestra di Monastero Bormida

La nuova palestra comunale di Monastero Bormida, realizzata con il contributo dello Stato nell’ambito del bando “6000 campanili”, già attiva da circa un anno per le attività scolastiche, aprirà ufficialmente i battenti ad inizio ottobre grazie all’affidamento della gestione alla Associazione Sportiva Dilettantistica “Attiva-Mente Sport” di Nizza Monferrato.

L’Associazione è composta da alcuni giovani tecnici dello sport diplomati o laureati in scienze motorie, molti dei quali impegnati nell’insegnamento, ed è iscritta nel registro nazionale CONI. Attiva dall’anno 2011, si occupa di svolgimento di attività motorie e sportive in orario scolastico ed extra-curriculare, proponendosi inoltre di organizzare soggiorni estivi a carattere sportivo dedicati ai giovani.

L’Associazione proporrà nei locali della palestra corsi di avviamento sportivo multidisciplinare (calcio, pallavolo, basket), corsi di ginnastica dolce per adulti, attività fitness compatibilmente con le limitazioni strutturali, corsi di yoga e spinning, manifestazioni sportive, tornei di vario genere. Il tutto in collaborazione e sinergia con le associazioni locali, oltre che il coinvolgimento di persone che già operano sul territorio.

Prossimamente saranno organizzate serate informative per favorire le adesioni, soprattutto dei giovani, non solo di Monastero Bormida ma di tutta la Langa Astigiana, in modo che la nuova palestra comunale possa essere davvero un polo attrattivo per il territorio e un importante elemento di valorizzazione sociale, sportiva e culturale della zona.

L’edificio, ampio e accogliente, comprende una grande sala per le attività sportive e locali minori per il fitness, lo yoga e altre discipline. E’ stato costruito seguendo i principi del contenimento energetico, è dotato di pannelli solari e fotovoltaici, riscaldamento a pavimento ed è stato recentemente completato con l’installazione di pannelli fonoassorbenti per evitare l’effetto rimbombo. E’ situato nell’ambito della vasta area polisportiva di Monastero Bormida, comprendente la piscina, i campi da tennis e calcetto, il parco giochi, tre campi da beach volley, lo sferisterio ecc. e vuole rappresentare una occasione per la prosecuzione di attività sportive anche nel periodo invernale, quando la pratica all’aperto è necessariamente limitata dalle condizioni atmosferiche. Un secondo lotto di lavori, già appaltati, prevede la sistemazione dell’area verde esterna, la creazione di parcheggi, la sistemazione della strada di accesso, la posa di marciapiedi e la installazione di un percorso di ginnastica all’aperto in dodici tappe, per favorire la pratica sportiva.

Per ulteriori informazioni e adesioni contattare A.s.d. Attiva-Mente Sport: 347.3218819; attiva-mentesport@libero.it