Buona la prima a Castelnuovo Don Bosco per “Terre di racconti”

E’ iniziata sabato la nuova rassegna di spettacoli “Terre di racconti”, con un cartellone di appuntamenti collocati prevalentemente nei Comuni del nord Astigiano, con importanti sconfinamenti.

“Terre di racconti” è promosso dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRAsti; è diretto da Massimo Barbero per l’Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri.

A Castelnuovo Don Bosco è stata rappresentata la lettura scenica “Processo a un povero Cristo. La vicenda di Don Grignaschi e dei Magnetisà di Viarigi, l’incontro con Don Bosco”, con oltre cento spettatori.

Il lavoro teatrale trae origine da ricerche dell’Archivio Teatralità Popolare e varie fonti, che sono state rielaborate drammaturgicamente da Patrizia Camatel, anche regista dello spettacolo.

In scena un “oratorio sacro e profano” in un’atmosfera affascinante costellata di veggenti, miracoli e conversioni, reliquie e riti segreti; il racconto comunitario di un evento fuori della norma con il Faber Teater e attori dei laboratori teatrali del Teatro degli Acerbi.

Prossimo appuntamento sul territorio astigiano sabato 5 ottobre al pomeriggio a San Damiano d’Asti in piazza Libertà e per le vie del paese con un grande spettacolo internazionale di strada, di teatro e musica, itinerante: “Parada” con gli attori-musicisti-trampolieri del Faber Teater, con maschere e costumi eccentrici.