Avvicinare i più giovani alla lettura: a Moncalvo è arrivato il Book Crossing

Più informazioni su

Cultura accessibile a tutti protagonista a Moncalvo con l’inaugurazione dell’attività di Book Crossing, avvenuta ieri mattina in piazza Carlo Alberto alla presenza di quasi un centinaio di persone.

Il Book Crossing (termine inglese che letteralmente significa “incrocio di libri”), prevede la distribuzione gratuita di diversi volumi che verrà resa possibile grazie ad un elenco in cui sono identificati da un codice unico. Attraverso questo codice è possibile seguire il percorso del libro e il suo incrociarsi con i lettori.

L’iniziativa è stata ideata dalla giovane moncalvese Chiara Castellaro che si ritiene “molto soddisfatta per la risposta da parte del pubblico e dell’interessamento dei più giovani verso questo progetto. Il prossimo step sarà la presentazione di questa iniziativa direttamente all’interno delle scuole”. La sede di questo progetto sarà l’edificio dell’ex peso pubblico di piazza Carlo Alberto, completamente ripristinato grazie all’impegno del Comune di Moncalvo, della Pro Loco e di tanti altri volontari. In questo luogo sarà infatti possibile prendere in prestito libri che più interessano ma soprattutto metterne qualcuno dei propri, a disposizione della collettività.

bookcrossing Moncalvo

“Grazie a questa attività siamo riusciti a raggiungere due importanti obiettivi: il risanamento dell’ex peso pubblico e la creazione di uno spazio culturale fruibile a tutti – afferma il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia – Il Book Crossing rappresenta anche un modo per avvicinare le giovani generazioni alla lettura con una modalità più informale rispetto alla classica biblioteca”.

All’inaugurazione erano infatti presenti molti alunni delle scuole di Moncalvo.

“Loro sono i principali destinatari della cultura in quanto cittadini di domani e la lettura è il requisito fondamentale che sta alla base della civiltà di ogni persona” ha aggiunto il vice sindaco Andrea Giroldo, nonché consigliere provinciale con delega alla Cultura.

All’interno della struttura sarà inoltre disponibile una sezione di libri dedicati a Moncalvo e al suo territorio.

Più informazioni su