Asti, Way Assauto: incontro tra Sindaco e Sindacati con l’Amministratore Delegato della multinazionale cinese Cijan

Nella giornata di ieri, 13 settembre,  presso lo stabilimento della nuova Way Assauto, i segretari territoriali di FIM e UIlM Asti Salvatore Pafundi e Silvano Uppo e il Sindaco di Asti Maurizio Rasero hanno incontrato l’Amministratore Delegato della multinazionale Cinese Cijan che controlla Way Assauto Asti dal 2011.

L’incontro con la proprietà di Way Assauto era stato richiesto nei giorni scorsi dalle segreterie territoriali al Sindaco di Asti, appreso dell’arrivo dell’amministratore delegato in città, in quanto si rendeva necessario un aggiornamento sull’andamento dello stabilimento Astigiano.

La società ha confermato l’interesse e gli investimenti sul sito di Asti che complessivamente in questi anni hanno quasi raggiunto la cifra di 20 milioni di euro, in particolare il 2019 ha determinato un aumento dell’occupazione presso il la Way Assauto di Asti arrivando a circa 40 addetti. La proprietà ha comunicato l’apertura di un ufficio tecnico a Torino e confermato che attualmente il sito di Asti si caratterizza per due specifiche divisioni: centro ricerche e centro produttivo.

Il centro ricerche con relativo laboratorio, polo importate anche di supporto agli stabilimenti di produzione allocati in Cina, su cui sono in corso investimenti in tecnologia (quelli oggetto dell’ultimo viaggio in Cina del Sindaco) con assunzioni di nuovi tecnici specializzati e collaborazioni con il centro ricerche del Politecnico di Torino.

Sulla parte produttiva, in particolare sulla costruzioni di ammortizzatori per automobili, attualmente si sconta un elevato costo di produzione, mentre sulla produzione di veicoli industriali si è competitivi sul mercato. Gli investimenti fatti in questi anni dimostrano la volontà della proprietà di dare seguito a quanto dichiarato nei precedenti incontri, Fim-Uilm Asti si augura che le criticità emerse sulla costruzione degli ammortizzatori per automobili possano essere superate anche se l’attuale situazione di mercato del segmento fa registrare una forte contrazione nelle vendite.

Insieme al Sindaco di Asti i Sindacati si sono resi disponibili ad una stretta collaborazione per aiutare lo sviluppo e la crescita occupazionale dello stabilimento Astigiano.