Asti, il Cenacolo Alfieriano compie un anno e lo festeggia alla Douja

Un anno a diffondere e celebrare il valore delle opere e della poetica di un grande astigiano e la contemporaneità del suo pensiero, per promuovere Asti. Un anno dalla fondazione dell’associazione culturale che Cenacolo Alfieriano festeggia nel giardino di Palazzo Alfieri con due rappresentazioni , tra gli eventi della Douja d’Or, il 10 e il 14 settembre, dalle 18,30.

Il bilancio di questo primo anno di attività sono decine di letture, rappresentazioni e caffè letterari che hanno sicuramente contribuito a superare i pregiudizi sull’oscurità e sul carattere sorpassato del linguaggio alfieriano. Per il teatro tragico, e non soltanto per esso, Alfieri è noto in tutto il mondo: i contenuti di questo teatro, la cui lingua è quella illustre della grande tradizione poetica italiana, hanno risvolti di sorprendente universalità e modernità. Le formule comunicative cui Alfieri è ricorso ed i temi da lui trattati sono tali da poterlo facilmente ricondurre alla nostra attualità. Il rinnovato interesse ed i risultati di pubblico alle varie iniziative di Cenacolo Alfieriano lo stanno certamente confermando.

“Cenacolo Alfieriano, compie un anno, felice di essere diventato da subito punto d’incontro e di valorizzazione, al servizio di appassionati e Città. Molto lavoro, sempre piacevole perché costruito sulla passione dei tanti associati, per fare sentire l’Alfieri nuovamente vicino. – afferma Alessandro Boero, presidente dell’associazione – Ora la sfida è renderlo utile anche allo sviluppo turistico, ben consci di non poter contare su risorse pubbliche”.