Asti, domenica la Polizia festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo

Nella mattinata di dopodomani, domenica 29 settembre, si terrà la celebrazione della festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato.

La festività quest’anno coincide con il 50° Anniversario della costituzione della sezione astigiana dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS), di cui fanno parte poliziotti in quiescenza e in servizio, soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori.

Uno degli obiettivi principali della Associazione è proprio quello di custodire il patrimonio storico-culturale creato dai soci “anziani” e trasmetterlo alle nuove generazioni, così da poter conservare intatte le tradizioni ed i valori della Polizia di Stato e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà.

Quest’anno la ricorrenza del Santo Patrono sarà festeggiata con una messa nella cappella della Questura celebrata da Mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti e concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato, a cui prenderanno parte autorità civili e militari, una rappresentanza del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno, nonché il presidente ed i soci dell’A.N.P.S.

La messa sarà preceduta dalla deposizione di una corona di fiori alla lapide dei caduti della Polizia di Stato nel cortile della Questura, un breve ricordo per commemorare la ricorrenza e ricordare i poliziotti deceduti in servizio.

A seguire, alle 10.15, ci si sposterà presso il Museo Diocesano di Asti (via Natta 36), dove la cerimonia proseguirà con un intervento del questore e del presidente A.N.P.S. e con la consegna degli attestati sociali e di riconoscimento per servizio.

Alle 11, sempre nella stessa location, avrà luogo un concerto del noto tenore astigiano Enrico Iviglia, aperto a tutta la cittadinanza.

In questo modo la Polizia di Stato di Asti (Questura, Polizia Ferroviaria, Polizia Stradale e Polizia delle Comunicazioni), unitamente alle Autorità religiose, civili e militari, all’interno della comunità astigiana, celebrerà questo particolare momento della sua vita sociale.