Le Rubriche di ATNews - Asti BenEssere

Asti BenEssere: Le Pastamadrine & Friends

Continua l’appuntamento con la rubrica quindicinale dedicata al benessere con gli interventi di professionisti del settore. Per il secondo appuntamento di settembre andiamo alla scoperte del gruppo Pastamadrine & Friends

Le Pastamadrine & Friends

Le Pastamadrine & Friends è un gruppo aperto a uomini e donne formatosi spontaneamente ad Alessandria nel 2012 con lo scopo di organizzare il primo PastaMadre Day alessandrino nel 2013, con lo “spaccio” gratuito di dosi di pasta madre, con dimostrazioni di “rinfresco” e distribuzione di consigli, ricette e trucchi.

E’ infatti tradizione e cultura che il lievito madre si regala e non si vende.

La Pasta Madre è un mezzo, non un fine: un modo per portare nella nostra quotidianità la gioia del pane fatto in casa con il suo aroma e il piacere del risultato finale.

La Pasta Madre è riscoperta della tradizione delle nostre nonne, di convivialità, del ruolo di produttori e non solo di consumatori.

Il PastaMadre Day è un evento a livello nazionale, dedicato a un nuovo modo di fare il pane, organizzato da persone accomunate dalla passione per la panificazione naturale e che credono in una filiera sostenibile del pane, che cercano materie prime di qualità e prodotti biologici.

Dal 2013 Pastamadrine & Friends organizzano i PastaMadre Day in Alessandria e partecipano anche ad altre manifestazioni, compatibilmente con gli impegni dei vari membri del gruppo.

Da alcuni anni partecipiamo ad Asti Ben Essere dove distribuiamo la nostra pasta madre e facciamo dimostrazioni sul rinfresco della stessa. Abbiamo sempre avuto un ottimo riscontro da parte di numerose persone.

Nel nostro gruppo non ci sono vincoli associativi e tutto si basa sull’autofinanziamento.

Abbiamo aperto una pagina su Facebook “Pastamadrine & Friends” e la nostra e-mail è pastamadrealessandria@gmail.com a cui potete inviare le vostre richieste, domande, consigli.

La Rubrica Asti BenEssere è a cura della Cooperativa della Rava e della Fava