Asti aderisce alla “Settimana della Mobilità sostenibile”: domenica 22 settembre centro chiuso alle auto

Asti aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” e programma la “Giornata senza auto”: con lo slogan “Camminiamo insieme”, domenica 22 settembre il centro della città sarà chiuso alle auto (diesel e benzina) dalle 9 alle 19, con la sola eccezione dei mezzi gpl, metano ed elettrici e con la possibilità di raggiungere i principali parcheggi cittadini. Via libera a pedoni, biciclette e mezzi pubblici.

“Nella nostra città, la giornata senz’auto si propone anche come una sorta di prova generale, pensando alla pedonalizzazione del centro prevista dal Piano urbano del traffico – ha spiegato il sindaco Rasero – Chiuderemo le strade ma non potremo garantire un controllo continuativo, perché non abbiamo personale sufficiente ma anche per scelta: puntiamo sulla sensibilità dei cittadini e vedremo quale sarà la reazione. Chiudere strade e piazze crea inevitabili disagi a chi usa l’auto: è un modo per verificare la risposta dei cittadini e le effettive scelte di mobilità sostenibile. Partecipiamo all’iniziativa perché sappiamo che ad Asti l’aria supera spesso i livelli di smog consentiti, pur sapendo che una sola iniziativa non basta a risolvere il problema inquinamento”.

“Il concetto di disagio legato alle giornate senz’auto è ben presente anche nelle linee guida fornite dal ministero, proprio perché la giornata vuole sondare le reazioni e le possibili alternative alle auto – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Renato Berzano – Come già spiegato dal sindaco, quella di domenica prossima sarà anche un’importante “prova generale” del Piano del Traffico. Inoltre, grazie alla collaborazione con Asp, i bus della linea festiva saranno gratuiti per tutta la giornata”.

LA ZONA E LE VIE CHIUSE AL TRAFFICO.

L’area chiusa al traffico sarà un’ampia zona del centro storico, compresa in vie e strade non percorribili: corso Alfieri (da piazza Torino), via Giobert (con accesso consentito al parcheggio di via Natta), via Natta (da via Giobert), piazza Catena (da via Natta), via del Bosco, corso Dante (da piazza Dante), via De Gasperi, via Berruti, via Leopardi, corso Alfieri (da via Bocca), corso Alfieri (dall’uscita da piazza De André), corso alla Vittoria (da via Calosso-corso Chiesa), via Galvani, via Cotta, Piazza Alfieri (da Corso Einaudi), via Emanuele Filiberto, via Cavour, corso Matteotti, via Sauro-via Guttuari, via Alione, via Ventura, via Grassi, viale al Santuario, via San Marco, via Pollenzo.

mappa chiusura centro asti domenica 22 settembre