Aperte le iscrizioni all’Istituto di Musica Giuseppe Verdi di Asti

Primi passi verso la musica e corsi per l’ammissione al conservatorio. Un’offerta formativa per appassionare tutte le età

Più informazioni su

Da martedì 10 settembre si aprono le iscrizioni all’Istituto di Musica Giuseppe Verdi (via Natta 22, Asti) per l’anno scolastico 2019/2020. Al centro dell’offerta formativa i corsi rivolti ai bambini dalla prima elementare in su. Ma anche i piccolissimi potranno avvicinarsi alla musica con programmi specifici. Per i ragazzi e gli adulti, invece, i corsi amatoriali sono la formula ideale con cui iniziare a suonare uno strumento in tutta libertà.

Open Day il 27 e 28 settembre, poi via alle lezioni il 5 ottobre

Le lezioni prenderanno il via il 5 ottobre, ma già il 27 e 28 settembre l’Open Day consentirà di riscoprire le storiche sale dell’Istituto e incontrare i docenti. Per i genitori, gli accompagnatori e in generale per chi è incuriosito da uno strumento musicale, sarà l’occasione ideale per approfondire i programmi e conoscere le classi a disposizione. «È una scuola di musica seria e precisa, ma soprattutto un luogo che offre stimoli culturali alla città», spiega il maestro Stefano Goia, coordinatore scolastico dell’Istituto.

«I nostri corsi offrono una formazione musicale di alto profilo, che copre un percorso dai primi rudimenti fino all’ammissione in conservatorio. Questo non significa essere rigidi e selettivi. Prima di diventare abili strumentisti, bambini e ragazzi devono essere guidati alla scoperta della musica e delle emozioni che genera. Il Verdi conserva il suo ruolo educativo, in un’atmosfera serena in cui possa nascere la passione per la musica.» Una passione che può nascere grazie ai percorsi declinati per varie fasce d’età.

Area infanzia, i programmi per i più piccoli
Ai bambini da zero a sei anni, l’Istituto propone una serie di attività adatte alle varie fasi di sviluppo. Musicainfasce (0-3 anni) consente al piccolo di assimilare il linguaggio musicale in un ambiente stimolante, mentre percezione sensoriale e coordinazione motoria crescono insieme al bambino grazie a Musicagioco (4-7 anni). Quando è finalmente pronto per scegliere uno strumento, per l’allievo è il momento della Propedeutica musicale (1a – 2a elementare) con lezioni individuali e collettive.

istituto musicale verdi di asti

La strada verso il conservatorio: area pre-accademica
Dalla terza elementare in su, i ragazzi possono frequentare i corsi dell’Istituto Verdi per una formazione classica che rispetta le linee guida dei conservatori italiani. È il percorso adatto per l’ammissione ai trienni accademici, con lezioni a cadenza settimanale. Sono attive classi per lo studio di arpa, canto lirico, chitarra classica, clarinetto, clavicembalo, contrabbasso, fisarmonica, flauto, organo, pianoforte, saxofono, tromba, viola, viola da gamba, violino, violoncello.

istituto musicale verdi di asti

Avvicinarsi a uno strumento, anche da grandi
Per i ragazzi e gli adulti curiosi di avvicinarsi a uno strumento musicale, il corso amatoriale consente di iniziare a suonare attraverso uno studio graduale, senza il vincolo di materie complementari da frequentare o di esami di passaggio. L’offerta formativa è poi arricchita da specifiche classi di jazz e musica leggera, laboratori di musica d’insieme e numerosi corsi di materie complementari.

Strumenti in comodato d’uso per suonare senza pensieri
Non è necessario acquistare uno strumento per frequentare le lezioni dell’Istituto Verdi. Tutti gli allievi iscritti hanno la possibilità di utilizzare in comodato d’uso violini, chitarre, strumenti a fiato e molto altro. Un modo per avvicinarsi alla musica senza la preoccupazione di un investimento oneroso.

Iscrizioni e informazioni, gli orari della segreteria
È possibile iscriversi ai corsi dell’Istituto di Musica Giuseppe Verdi a partire da martedì 10 settembre. La segreteria sarà aperta dal 10 settembre con orario martedì – venerdì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12. È possibile contattare l’Istituto al numero 0141 1706904 oppure via email a segreteria.asti@musicidisantapelagia.com. Ulteriori informazioni sull’offerta formativa e sul corpo docenti sul sito www.istitutoverdiasti.it.

L’Istituto di Musica Giuseppe Verdi
Fondato nel 1825, l’Istituto di Musica Giuseppe Verdi è una delle più antiche istituzioni civiche attive nel campo musicale ad Asti. Il Verdi è gestito dall’anno scolastico 2017/2018 dall’Associazione Musici di Santa Pelagia, realtà torinese attiva nella ricerca, nella formazione e nell’organizzazione di concerti. I docenti che tengono i corsi all’Istituto Verdi sono tutti diplomati in conservatorio, hanno alle spalle un’intensa esperienza didattica e suonano dal vivo per essere loro stessi esempi di passione verso i loro allievi.

Più informazioni su