Animali domestici: in Italia 14 milioni tra cani e gatti

Più informazioni su

I cittadini tricolori sembrano apprezzare sempre più la compagnia degli animali domestici. A confermarlo sono i dati di settore, che parlano di ben 60 milioni e 227mila animali presenti nelle case degli italiani, 14,3 milioni dei quali sono cani e gatti. Se numericamente parlando sono i pesci i primi in classifica (30 milioni in tutto), c’è da dire che le preferenze maggiori ricadono sui “classici” animali da affezione per oltre il 38% delle famiglie. I gatti, in particolare, rappresentano la percentuale più importante tra i mammiferi, superando persino i cani.

In vacanza con il proprio animale domestico

Secondo i dati ufficiali, un italiano su 5 quest’estate ha deciso di trascorrere le vacanze in compagnia del proprio animale domestico, a dimostrazione di quanto sia forte il legame che si instaura tra il proprietario e il “pet”, che diventano praticamente inseparabili, con tutti i vantaggi del caso. Anche i servizi di trasporto più gettonati si sono ormai allineati a questa tendenza, dando ad esempio la possibilità di portare non solo i cani ma anche i gatti in aereo, sfruttando servizi pensati appositamente per loro e facendoli quindi viaggiare in totale sicurezza.

Parlando di vacanze in compagnia del proprio amico a quattro zampe, poi, è interessante scoprire quali sono state le preferenze dei cittadini della Penisola in viaggio: la maggior parte di essi ha deciso di alloggiare in una casa, per garantire al proprio animale la presenza di un ambiente il più possibile vicino alle sue abitudini; non sono mancati però gli italiani che hanno optato per alberghi e b&b pet-friendly. Prendendo in considerazione la tipologia di destinazione, invece, sono state quelle marittime a spiccare su tutte, arrivando a totalizzare il 70% delle preferenze totali.

La nota negativa: continuano gli abbandoni

C’è un aspetto preoccupante che purtroppo si ripresenta ogni anno, in particolare nella stagione estiva, periodo durante il quale si registra il picco degli abbandoni (25-30%). Ogni anno nel nostro Paese vengono abbandonati 80mila gatti e 50mila cani, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione lanciate dalle associazioni di settore. È bene ricordare che, oltre a trattarsi di un gesto assolutamente immorale, è anche un reato punito dalla legge con l’arresto fino a un anno o in alternativa una sanzione che va dai 1.000 ai 10mila euro.

Cosa fare se si nota un animale abbandonato sul ciglio della strada? Se si lascia avvicinare, è opportuno offrirgli una scodella d’acqua fresca oppure del cibo. Attenzione però alle possibili reazioni: meglio avvicinarsi con estrema prudenza, in quanto, trattandosi di un animale spaventato, potrebbe mordere o stare comunque sulla difensiva. La soluzione migliore, dunque, è coinvolgere del personale qualificato chiamando il servizio veterinario ASL, il numero di Emergenza Veterinaria oppure l’ENPA, segnalando anche eventuali ferite sul corpo.

Più informazioni su