Ance Piemonte: performANCE di cantiere, la sfida lanciata al Politecnico di Torino

Più informazioni su

“Siamo lieti che il Politecnico di Torino abbia accolto la nostra sfida: per la prima volta l’edilizia rientra in questa iniziativa che, oltre a fornire importanti strumenti innovativi alle aziende, lascia spazio alle idee degli studenti, avvicinandoli fattivamente alle diverse realtà lavorative che si troveranno a breve ad affrontare”, ha dichiarato Paola Malabaila, Presidente dell’Ance Piemonte e Valle d’Aosta.

Il Politecnico di Torino, nell’ambito dell’iniziativa Challenge@Polito, ha selezionato quattro progetti tra i quali “performANCE di cantiere” proposto dall’Ance Piemonte e Valle d’Aosta.

La sfida consiste nella realizzazione di una intuitiva applicazione per smartphone/tablet destinata a chi opera in cantiere, finalizzata ad agevolare la progressiva registrazione dell’avanzamento dei lavori e la conseguente proiezione dei tempi a finire di tutte le lavorazioni previste. Attraverso lo sviluppo di questo cruscotto digitale, immaginiamo di visualizzare le informazioni evidenziando lo scostamento temporale tradotto in anticipi/ritardi.

“Le infrastrutture sono riconosciute a livello globale come principale asset di sviluppo di un Paese e il nostro Paese ne ha un disperato bisogno per crescere – continua Malabaila. – In questo contesto, dove i tempi di manutenzione e realizzazione influenzano di fatto la produzione e competitività territoriale, è doveroso avvalersi di tutti gli strumenti innovativi possibili per implementare l’efficienza anche nei nostri cantieri. Ci aspettiamo dagli studenti idee fresche e non condizionate da processi consolidati aziendali per digitalizzare sempre di più il settore edile”.

L’ANCE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA rappresenta, attraverso le Associazioni Territoriali di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara Vercelli, Torino, Verbania e Aosta, le maggiori imprese di costruzione edilizia operanti in Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di 1.500 imprese con circa 25.000 addetti: essa aderisce, a livello nazionale, all’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, con sede a Roma. L’attività dell’ANCE PIEMONTE VALLE D’AOSTA è volta principalmente alla promozione dell’attività edilizia in tutte le sue componenti: edilizia residenziale privata, edilizia residenziale pubblica e agevolata, infrastrutture ed opere pubbliche, edilizia commerciale ed industriale.

Più informazioni su