Allenarsi su tapis roulant, i benefici per la salute

Più informazioni su

È da poco finita l’estate, il momento dell’anno nel quale si riprendono le vecchie abitudini con un pizzico di nostalgia per la stagione delle vacanze ormai andata. Si è anche in quel periodo nel quale ci si riempie di nuovi propositi e si cerca di tornare in forma dopo qualche settimana di svago.

Quante volte si sente dire, “a settembre mi iscrivo nuovamente in palestra”? E quante volte si finisce con il rimandare questa operazione a causa di fattori disparati, magari perché si viene sommersi da una serie di incombenze e non si riesce a riprendere?

Una soluzione alternativa può essere rappresentata dall’allenamento a casa, soprattutto grazie ad alcuni attrezzi che, da sempre esistiti, riescono a garantire enormi benefici in termini di salute e risultati. Uno su tutti, il tapis roulant elettrico.

Benefici del tapis roulant

Il tapis roulant è un tappeto che consente di camminare o correre pur restando sul posto. Uno di quegli attrezzi noti da sempre che testimonia come non sia indispensabile avere dentro casa una serie chissà quanto articolate di macchinari; per potersi allenare e per restare in forma può andare bene anche un tapis roulant.

Quali sono i benefici principali che si possono ottenere da questo genere di allenamento? Certamente diversi, si tratta di praticare corsa o camminata sempre a ritmo veloce, due tra le attività più importanti per mantenere la forma. In particolare grazie al tapis roulant è possibile tonificare i muscoli, perdere peso, combattere la cellulite.

Fin qui la parte dei benefici estetici: che non è la sola, perché il tapis roulant è utile anche come allenamento. Si pensi a tutti coloro i quali devono, ad esempio, preparare una maratona e non hanno tempo o modo di andare a correre all’aperto tutti i giorni.

Benefici a livello cardio

Un allenamento cardio che porta benefici anche al cuore. Correndo per un discreto numero di minuti e mantenendo sempre la medesima frequenza cardiaca, si andrà infatti a far lavorare il sistema cardiocircolatorio al meglio.

Uno strumento completo, una cui versione particolare è, proprio in questi giorni, in fase di sperimentazione presso alcune cliniche come strumento di riabilitazione da Parkinson, sclerosi multipla, lesioni al midollo.

In sostanza il tapis roulant è uno strumento semplice, che esiste da anni, ma che nella sua semplicità è in grado di rappresentare una soluzione ideale per restare in forma ed apportare benefici all’organismo.

Più informazioni su