Alla scoperta di vini e formaggi dal Molise con Settembre Rava Fava

Per l’appuntamento settimanale con SETTEMBRE RAVA FAVA sabato prossimo, 14 settembre, nel negozio Naturasì di piazza Porta Torini 14 in Asti alle 11 e alle 16 saranno presentati i vini ed i formaggi della Fattoria Di Vaira da Petacciato – Campobasso.

Un modello di fattoria a coltivazione biodinamica di cui la Cooperativa della Rava e della Fava è socia condividendo valori ed obiettivi da una decina di anni.

500 ettari coltivati ad olivo, vite, ortaggi; i cereali ed i foraggi vengono utilizzati nell’allevamento interno – vacche da latte, razza bruna alpina.

Sarà possibile degustare i vini e i prodotti caseari della fattoria che sono prodotti di alta eccellenza.

I vigneti ricoprono una superficie di 40 ettari ripartiti tra 30 ettari a filare (Montepulciano, Chardonnay, Cabernet, Falanghina e Merlot) e circa 10 ettari a spalliera (Trebbiano, Sangiovese, Falanghina). I prodotti trasformati sono: Linea Quotidiano (rosso, bianco, rosato) e Linea Frizzante Colfondo. A breve sarà lanciata una Linea di vini di Alta Qualità (bianco, rosso e spumante ancestrale).

Il marchio “Fattoria Di Vaira” accompagna diverse tipologie di latticini prodotti e confezionati nel caseificio aziendale. Da qui escono i formaggi stagionati e semi-stagionati di vacca come caciocavalli, caciotte e scamorze; la ricotta e tutta la linea di mozzarelle (mozzarelle, trecce, treccine e bocconcini).

SETTEMBRE RAVA FAVA 14-09-19