Al Museo diocesano di Asti “Joculatores Dei”: Giotto racconta Francesco d’Assisi in un concerto d’arte

Dopo il successo ottenuto con “Il giardino delle delizie” dedicato a Hieronymus Bosch, la Ghironda presenta un nuovo Concerto d’Arte dedicato alla figura straordinaria di Francesco d’Assisi.

“Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di un uomo che è considerato uno tra i maggiori personaggi rivoluzionari della nostra storia – spiegano i promotori dell’evento – Incontreremo Francesco lasciandoci trasportare dentro il racconto dipinto di Giotto, altro grandissimo rivoluzionario della storia dell’Arte mondiale, soffermandoci su alcuni degli affreschi del famoso ciclo dalla Basilica Superiore in Assisi, ponendo l’attenzione all’apparato comunicativo, a quello divulgativo e alle modalità della rappresentazione che erano propri di Francesco e che sono stati interpretati dal famoso pittore, dunque il teatro e la leggenda”.

Il Concerto d’Arte, che si terrà al Museo Diocesano (via Natta, 36)  venerdì 4 ottobre alle 21, prevede sia la proiezione ed il commento delle immagini che l’esecuzione dal vivo di musiche coeve ed adatte alla narrazione, eseguite appositamente dall’ensemble “La Ghironda” con strumenti medievali. Per l’occasione interverrà anche il coro “Laeti Cantores”.

Ingresso libero posti limitati.