Admo Valle Belbo e Bormida: due iniziative di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo

A Nizza Monferrato, sabato il 28 settembre la solidarietà scende in piazza con due iniziative, “Cerchiamo il tipo giusto!” e “RingraziADMO”, con in comune lo stesso obiettivo: sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo.

La prima iniziativa si chiama ufficialmente “Match it now”, ma l’ADMO Valle Belbo e Bormida (Associazione Donatori di Midollo Osseo), in collaborazione con i Clown di L’Arte del sorriso di Asti e la Croce Verde di Nizza la lanciano con “Cerchiamo il tipo giusto!” ed è un invito ai giovani per fare un piccolo gesto e salvare la vita di bambini, uomini e donne colpiti da una condanna senza appello: la leucemia.

Sabato prossimo dalle 10 alle 22 di sera, davanti al Municipio di Nizza, tutte le persone in buona salute tra i 18 e 35 anni, che pesano più di 50 kg, potranno in maniera semplice e rapida diventare donatori di cellule staminali del midollo osseo. Il tutto con un gesto semplice: oggi la donazione di cellule midollari è molto simile a quella del sangue, per questo i dubbi, i miti e le paure non hanno più senso.

Al gazebo allestito davanti ai Portici del Comune, che offre il proprio Patrocinio all’iniziativa, chiunque potrà trovare informazioni e chiarimenti a dubbi e domande che giustamente ciascuno può avere.
Se lo vorrà, potrà già subito iscriversi al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo con un semplice prelievo di sangue, che si può fare in qualunque momento della giornata, senza essere a digiuno.

La seconda iniziativa, RingraziADMO, è rivolta invece agli over 55

Sabato, alle 11, sempre in Piazza del Comune a Nizza, saranno ringraziati tutti i donatori che si sono iscritti al Registro dei Donatori di Midollo osseo e che hanno concluso la loro opera per raggiunti limiti di età.

Anche se non hanno potuto donare direttamente le cellule staminali, la loro disponibilità è stata fondamentale in questi anni, perché ciò che conta di più è avere tantissime persone disponibili e un registro dei donatori sempre più grande.

A loro anche l’invito a portare un nuovo donatore di vita dai 18 ai 35 anni, Una breve cerimonia alla presenza di Autorità Cittadine, Locali e Regionali segnerà questo momento.

E’ dal 1993 che il Gruppo ADMO opera in Valle Belbo e Bormida e sono oltre 800 gli iscritti. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Per informazioni: 3287023748, 3396508256, 3389121667, 3282096470