La foto dei Lettori di ATNews

A San Damiano d’Asti da tutta Italia le spider-coupè Fiat

Ieri, domenica 29 settembre, San Damiano d’Asti ha ospitato il Raduno nazionale X1/9, dedicato alla mitica spider-coupè prodotta da Fiat e Bertone negli anni ’70 e ’80. Un evento automobilistico di grande importanza e rilievo se si considera il prestigio di quest’auto e il ridotto numero di esemplari in circolazione.

raduno spider fiat san damiano

Durante la mattinata, 55 esemplari di Fiat X1/9 ed altrettanti equipaggi provenienti da tutta Italia e alcuni dalla Francia, hanno raggiunto il centro storico di San Damiano, dove sono stati accolti dal sindaco Davide Migliasso e dall’amministrazione comunale. Le auto sono state esposte in piazza della Libertà, ammirate e fotografate dal numeroso pubblico presente e accorso per l’evento.
A seguire, le auto presenti ed i loro equipaggi, sono stati impegnati in un tour tra i territori dei comuni di San Damiano, San Martino Alfieri, Cisterna e Ferrere: per molti di loro un’occasione per conoscere e visitare il crocevia tra Monferrato, Langhe e Roero.

raduno spider fiat san damiano

L’evento è stato organizzato dal ‘Club X1/9 Italia’, club italiano del modello Fiat X1/9 con sede a Torino, con il patrocinio del comune di San Damiano d’Asti. Ha collaborato Daniele Accornero di Viarigi, rappresentante del ‘Club X1/9 Italia’, e grande appassionato di auto sportive d’epoca.