A Piea festeggiati i 55 di fondazione del Gruppo Alpini

Più informazioni su

Nel giorno di San Maurizio, patrono degli alpini, a Piea d’Asti si sono celebrati i 55 anni di fondazione del locale gruppo Alpini.

Dopo l’anteprima del sabato sera in chiesa con il coro della montagna Cai di Asti diretto da Flavio Duretto, al mattino di domenica, 22 settembre, si è tenuta la colazione alpina, seguita dalla registrazione dei gagliardetti, una trentina con vessilli di Aosta e Casale Monferrato, due labari del’U.N.I.R.R. la croce rossa di Cocconato, la banda musicale Aurora di Piovà Massaia.

Dopo gli onori di casa a cura del sindaco di Piea, Sara Rabellino, il corteo si è snodato per le vie del paese, alla presenza di un rappresentante della Provincia di Asti e da numerosi Sindaci vicignori, a seguire l’alzabandiera e la deposizione della corona ai caduti con la presenza del capogruppo locale Massimo Croveri e del presidente provinciale alpini Fabrizio Pighin del vice vicario Luigi Giaretto e vice Vincenzo Calvo.

Alle 11 la messa al campo celebrata dal vescovo emerito padre Francesco, resa più solenne dal coro polifonico di Montechiaro d’asti diretto da Manuela Vandero. Il rancio alpino preparato con cura dalla proloco di Piea, ha chiuso una mattinata ricca di avvenimenti e ricordi alpini.

Prossimo appuntamento per la proloco di Piea nel prossimo weekend con la fiera regionale della zucca.

alpini a piea 2019

Più informazioni su