A Gorzegno, una storica partita di Pallapugno

Più informazioni su

Domenica prossima, 22 settembre, il paese di Gorzegno dedica l’intera giornata allo sport locale, amato più del calcio: la pallapugno, nella variante “pantalera allo scalino” che in Alta Langa si gioca da tempo immemorabile.

Il campo da gioco prescelto, o meglio lo sferisterio, è  va Roma: una strada stretta e in leggero pendio che proprio per questo rende ancor più impegnativo il gioco.

pallapugno gorzegno

Si comincia la mattina alle 11 con una partita goliardica tra i sindaci dell’Unione montana: saranno ben 38, il che fa pensare a una serie di incontri avvincenti sotto molti punti di vista. Dopo il pranzo al Museo della Pietra, le partite riprendono con la parte più interessante: la finale del Trofeo Hyundai Unicar, che dopo le gare eliminatorie tra cinque squadre vede disputare la finalissima.

“Nelle squadre finaliste ci sono due ottantenni la cui forma fisica, astuzia e abilità non hanno nulla da invidiare ai giocatori più giovani – fanno notare gli organizzatori con orgoglio – Proprio i due nonni saranno gli assi nella manica delle squadre che si contenderanno la vittoria”.

Più informazioni su