Vigilia del Palio, tutte le indicazioni sono per una corsa molto equilibrata fotogallery

Più informazioni su

Ultime ore di attese prima che, domani, la piazza dia il suo inesorabile verdetto.

La vigilia del Palio 2019 viene trascorsa dai ventuno popoli dei rioni, borghi e comuni con un occhio alla propria accoppiata e i preparativi per le cene propiziatrici, ultimo momento conviviale prima della discesa in campo di cavalli e fantini.

Già ieri, durante le prove del mattino e nella sessione pomeridiana, sono emersi i primi rilievi in ottica della corsa vera e propria. Il livello dei soggetti presentati al canapo è molto alto, sia per il Palio dei rioni che per quello dei Comuni, tacitando così chi pensa che la corsa riservata ai paesi sia una gara di serie B.

Il sorteggio di giovedì sera ha regalato invece una fase inedita in questo altrettanto inedito Palio straordinario, con la composizione delle batterie già 72 ore prima della corsa. La seconda batteria, per la qualità dei cavalli coinvolti e il peso dei rioni e borghi che vi prenderanno parte è vista da tutti come la gara più dura, una vera e propria finale nella finale.

Ma prima di andare a scoprire le carte, c’è ancora un’intera giornata da vivere. Da stamattina fino alle 23, mercatino del Palio in piazza San Secondo, quindi, alle 14.45 da piazza Roma la partenza del Corteo dei bambini. Al termine, alle 16.30 le prove della vigilia, ultima occasione per rodare cavalli e fantini prima del Palio. Alla sera, cene propiziatrici nei rioni, borghi e comuni, aspettando di conoscere il vincitore, o meglio, i vincitori del Palio 2019.

Più informazioni su