Un ospite d’eccezione alla Festa patronale di Cinaglio

L’edizione 2019 della Festa patronale di Cinaglio, che si terrà dal 23 al 26 Agosto, si arricchisce di un ospite di eccezione.

L’artista torinese Walter Visentin, autore di importanti opere esposte in sedi prestigiose quali la Reggia di Venaria, il Castello di Rivoli, Palazzo Loredan a Venezia, il NYPAD Art Fair di New York ed altre, espone una sua scultura durante la tradizionale manifestazione cinagliese.

L’opera esposta, che porta il titolo “Macchina per immaginare” favorisce, tramite l’interazione con il pubblico che potrà fisicamente salire su di essa, la stimolazione della fantasia al fine di far produrre dei disegni o dei testi frutto dell’immaginazione.

La scultura sarà visibile, e soprattutto “utilizzabile”, tutte le sere nelle quali si svolgerà la festa.

Walter Visentin è un artista torinese, che si ispira con l’osservazione della natura e si inoltra in forme tridimensionali, nella progettazione e nella realizzazione di sculture abitabili realizzate con materiali di scarto. Ogni progetto si sviluppa a partire dal luogo che lo ospiterà, dai materiali incontrati e dalle funzioni che avrà.

Tra le principali esposizioni: Wood Obsession, Palazzo Loredan, Venezia (2016); Studi Aperti, Ameno – No (2015); MAPP – Museo d’Arte Paolo Pini, Milano (2014); Passi Erratici, Torino – Exilles (2014); Destinazione d’uso, Castello di Rivara, Centro d’Arte Contemporanea, Rivara – To (2014); Ouvertures d’ateliers d’artistes, Atelier Ni, Marseille (2013); HOP.E ART Jungle, Reggia di Venaria, Torino (2012); NYPAD art fair, Secondome gallery, New York (2011); Solo exhibition, Galerie Italienne, Paris (2010); Drawing Room, Giardini della Biennale, Venezia (2009); Artissima15 art fair, Maze Art Gallery, Torino (2008).

A Cinaglio arriva la sua “Macchina per immaginare” che è stata realizzata nel 2009.