Torna il Festival teatrale di Castelnuovo Don Bosco “Basta che siate giovani perchè io vi ami assai”

In calendario appuntamenti di prosa, musica, letteratura con la settima edizione del concorso Accomazzo per giovani attori

A Castelnuovo Don Bosco torna il festival teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”: rassegna culturale organizzata dal Comune e affidata alla gestione della Fondazione Accomazzo, ha come ispirazione un excursus nella vita di San Giovanni Bosco dal punto di vista dello spettacolo dal vivo, con filo conduttore la gioia e la rinascita. Si terrà dal 22 al 30 agosto tra Castelnuovo Don Bosco e Cortazzone, comune già coinvolto l’anno scorso, che ospiterà un evento della rassegna.

Alla presentazione del festival, Marco Viecca (direttore Fondazione Accomazzo), il presidente della Fondazione Crat Mario Sacco, i coniugi Accomazzo (genitori di Gabriele), l’attore Mario Nosengo, l’attrice e cantante Daniela Placci, Bruno Massaglia.

“Un festival che torna a Castelnuovo Don Bosco e Cortazzone – ha sottolineato Marco Viecca – ma che continua con l’idea di coinvolgere più Comuni: per questa edizione, anno di elezioni amministrative, non è stato possibile, ma resta il progetto di potenziare la rete dei Comuni coinvolti, confermando la base a Castelnuovo Don Bosco”.

presentazione festival basta che siate giovani

Dopo edizioni che hanno fatto registrare un’impennata di pubblico, si conferma il periodo estivo: “In agosto riusciamo a coinvolgere anche chi viene a passare l’estate nelle nostre zone – ha confermato Viecca – oltre a intercettare pubblico da Torino e, ovviamente, da Asti”.

In calendario appuntamenti di prosa classica e non, insieme al teatro musicale, arricchito da eventi collaterali, come letture e presentazioni di libri. In calendario non può mancare l’appuntamento con il concorso teatrale Gabriele Accomazzo: quest’anno alla settima edizione, rivolto a giovani attori under 35. Anche quest’anno si attiva la collaborazione con la Misericordia Collegno per il trasporto di persone con disabilità nei luoghi di spettacolo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

IL PROGRAMMA

Giovedì 22 agosto alle 21
Centro socio culturale Ala, Castelnuovo Don Bosco
“Gli chansonnier e Zena cantautrice” con la Palmarosa Band

Venerdì 23 agosto ore 21
Centro socio culturale Ala, Castelnuovo Don Bosco
“Tutto in un bicchiere. Voce in capitolo”

Sabato 24 agosto
Castelnuovo Don Bosco, chiesa di san Bartolomeo ore 15
“Tutto ciò che il paradiso permette”, presentazione del nuovo libro di Manuela Caracciolo
Castelnuovo Don Bosco, chiesa di san Bartolomeo ore 16
“Concorso per giovani attori Gabriele Accomazzo VII edizione”
Parco commerciale Magnone Castelnuovo Don Bosco, ore 22
“The Blue dolls. Back in town” e musica fino a tarda sera, con street food

Domenica 25 agosto
Casa di riposo San Giuseppe di Castelnuovo Don Bisci 0ìore 16
“I pompista ‘d mè pais. Canti e monologhi della nostra terra” di e con Bruno Massaglia e la partecipazione di Mario Nosengo
Centro socio culturale Ala, Castelnuovo Don Bosco ore 21
“Intervista omaggio a Lucio Dalla. Concerto-teatrale per voce e pianoforte” di e con Paola Tomalino

Venerdì 30 agosto
Cortazzone, chiesa di San Secondo ore 21
“50 chiari di luna: biglietto di andata e ritorno per il dolce satellite” regia di Alexander Macinante

ORGANIZZATORI

Il festival è organizzato dal Comune di Castelnuovo e affidato alla Fondazione Accomazzo, realizzato con Consiglio regionale del Piemonte, contributo delle Fondazioni Crat e Crt, con la collaborazione di Comune di Cortazzone, Fondazione Goria, Pro loco di Castelnuovo, parco commerciale Magnone e Terre dei Santi di Castelnuovo, Misericordia di Collegno, Lions Club Castelnuovo Don Bosco