Rimpatri volontari assistiti: sottoscritto un accordo di collaborazione tra Regione Piemonte e prefetti

Più informazioni su

Nella mattinata di ieri, venerdì 9 agosto, il prefetto di Asti, Alfonso Terribile, ha sottoscritto nel Palazzo del Governo di Torino, unitamente agli altri prefetti piemontesi ed al Presidente della Regione, un accordo di collaborazione a sostegno di una specifica progettualità, finanziata con i fondi FAMI 2014-2020, volta a sperimentare innovativi percorsi di rimpatrio volontario assistito sul territorio regionale.

L’intesa, che vede la Regione Piemonte quale soggetto coordinatore e le prefetture piemontesi quali partner, è stata siglata alla presenza del sottosegretario di Stato on. Nicola Molteni e del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, nonché del sindaco di Torino e dei vertici territoriali delle Forze dell’Ordine.

Il Protocollo si propone di realizzare utili forme di coordinamento per assicurare l’attuazione degli interventi in materia di RVA (Rimpatri Volontari Assistiti) attraverso un’attività di raccordo istituzionale che si svilupperà mediante una cabina di regia, di cui faranno parte i soggetti sottoscrittori ed il Comune di Torino, ed appositi tavoli tecnici, che saranno istituiti in ciascuna provincia piemontese.

Per quanto riguarda l’Astigiano, l’accordo servirà anche per il ricollocamento dei migranti trasferiti, lo scorso 30 luglio, dal compendio immobiliare denominato “Ex MOI” di Torino al centro di accoglienza a Castello di Annone, gestito dalla C.R.I. – Sezione di Asti (nella foto).

Più informazioni su