Prosegue Bukolica: il benessere in campagna a Portacomaro

Prosegue la prima rassegna nata nel Monferrato Astigiano, patrimonio Unesco e interamente dedicata al benessere.

L’hanno ideata e organizzata l’Azienda Agricola dei Fratelli Durando di Portacomaro insieme dall’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade. Incursioni dinamiche e culturali in collina è il sottotitolo della rassegna estiva di eventi dedicati al benessere che fondono attività sportive, culturali, di meditazione ed enogastronomia di campagna, nel verde delle colline, dove si alternano noccioleti e vigne che circondano l’Agriturismo Terra d’Origine, luogo di svolgimento.

In programma una nuova serata, per rigenerare corpo e spirito e lasciarsi alle spalle lo stress della città e i ritmi frenetici del lavoro.

Sabato 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, è in programma un’escursione guidata in mountain bike (inizio ore 18.30) e seguita da una lezione di Yoga in vigna. Alle ore 20:30 passeggiata teatrale enogastronomica ‘di ciabot in ciabot’ a tema ‘Masche, diavoli e creature della notte’ a cura del “Teatro degli Acerbi”. Al temine osservazione notturna della volta celeste, alla ricerca delle stelle cadenti, con l’Osservatorio astronomico di Cerreto d’Asti.

L’obiettivo della rassegna, otto serate iniziate il 24 maggio scorso, è quello di riscoprire le nostre origini, a diretto contatto con la natura, lo scorrere del tempo in uno spettacolare paesaggio vitivinicolo tutelato dall’Unesco, il Monferrato.

Ogni serata è diversa e unica, ma improntata al benessere psicofisico e alla buona tavola, semplice e con prodotti genuini e tradizionali. Si sono alternate attività all’aria aperta come yoga in vigna, mountain biking e nordic walking, intermezzi culturali e musicali e si godrà dell’ottima cucina di Casa Durando, che utilizza solo prodotti local organici dell’Azienda Agricola e dei produttori della zona. L’inizio è fissato alle 18.30, per proseguire poi con cena o apericena e altri intrattenimenti culturali e musicali.

Le attività sportive sono gestite dall’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade, composta da istruttori e guide preparate e certificate. L’associazione, che ha sede alle porte della Riserva naturale di Valleandona e Valle Botto ed è partner dell’Azienda agricola Durando, è nata dalla passione dei suoi soci fondatori per la natura e lo sport all’aria aperta con un inedito approccio etico.

Il calendario è online sul sito web Dell’Agriturismo Terra d’origine, su quello di Bewood Outdoor Brigade e sui social network, dove si potranno anche reperire maggiori informazioni pratiche.

I prezzi variano dai 20 ai 30 euro a serata a persona e sono comprensivi anche dell’apericena o della cena.

Per info e prenotazioni: 327 786 7161