Presentata al Museo Rai di Torino l’edizione straordinaria del Palio di Asti

Più informazioni su

Prestigioso palcoscenico per la presentazione dell’edizione 2019 del Palio di Asti che si svolgerà domenica 1 settembre.

Questa mattina l’edizione straordinaria della principale manifestazione astigiana è stata presentata nella Sala del Museo della Radio e della Televisione Rai di Torino, alla presenza del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, del consigliere comunale delegato al Palio, Mario Vespa e del presidente della Fondazione Cr Asti, Mario Sacco.

Saranno infatti due i drappi che verranno assegnati quest’anno: nell’inedita formula prevista per commemorare il martirio del Santo Patrono si correranno due Palii: uno (con due batterie e la finale), riservato ai rioni e ai borghi cittadini, mentre il secondo (con solo una corsa secca) che vedrà la partecipazione dei sette comuni astigiani.

Inoltre, per l’edizione 2019, è prevista la partecipazione del drappello d’onore dei Carabinieri a cavallo del Quarto Reggimento che animeranno la sfilata del Palio e del sabato della vigilia.

Confermata la diretta nazionale su Rai Tre per la finale domenica pomeriggio.

Quella della nuova formula della manifestazione non sarà l’unica novità: per la prima volta, infatti, il sorteggio delle batterie della corsa si terrà il giovedì sera, in piazza San Secondo, in concomitanza con la presentazione ai rispettivi popoli dei fantini che difenderanno i colori dei vari rioni, borghi e comuni.

 

 

Più informazioni su