Palio di Asti: ecco tutte le novità dell’edizione straordinaria di quest’anno

Più informazioni su

Manca ormai meno di un mese al Palio di Asti, che si terrà in piazza Alfieri il prossimo 1 settembre.

Anche se, per l’edizione 2019, è più corretto usare il plurale: saranno infatti due i drappi che verranno assegnati. Nell’inedita formula prevista per commemorare il martirio del Santo Patrono si correranno due Palii: uno (con due batterie e la finale), riservato ai rioni e ai borghi cittadini, mentre il secondo (con solo una corsa secca) che vedrà la partecipazione dei sette comuni astigiani.

Inoltre, per l’edizione 2019, è prevista la partecipazione del drappellone dei carabinieri a cavallo del quarto reggimento che animeranno la sfilata del Palio e del sabato della vigilia.

Quella della nuova formula della manifestazione non sarà l’unica novità: per la prima volta, infatti, il sorteggio delle batterie della corsa si terrà il giovedì sera, in piazza San Secondo, in concomitanza con la presentazione ai rispettivi popoli dei fantini che difenderanno i colori dei vari rioni, borghi e comuni.

Inoltre è prevista la partecipazione del drappellone dei carabinieri a cavallo del quarto reggimento che animeranno la sfilata del Palio e del sabato della vigilia.

Il programma inizierà giovedì 29 agosto, col mercatino del Palio che prenderà il via dalle 10 alle 23 in piazza San Secondo. Le bancherelle rimarranno apertE anche venerdì sabato con gli stessi orari.

Alle 23, come già accennato, si terrà la presentazione dei fantini e il sorteggio per la composizione delle batterie.

Venerdì 30 agosto si terranno le prove ufficiali del Palio, divise in tre batterie da sette cavalli. Sono previste due sessioni: una al mattino, alle ore 10 e una alle ore 16.

Sabato si terrà alle 14.45 il corteo dei bambini che animerà le vie del centro, prima delle prove della vigilia che inizieranno alle 16.30.

Domenica al mattino si terrà la cerimonia di benedizione del cavallo nelle parrocchie, quindi alle 11.00 l’esibizione dell’ASTA in piazza San Secondo.

Alle 14 prenderà il via il corteo storico da piazza Cattedrale e a seguire la disputa dei Palii.

Nelle serate di venerdì e sabato, ovviamente, si terranno le cene propiziatrici dei rioni, borghi e comuni che partecipano alla corsa.

Più informazioni su