Palio di Asti 2019: concluse le prove generali fotogallery

Più informazioni su

Sono terminate poco fa le prove generali della vigilia.

In una piazza gremita, che ha accolto la sfilata dei bambini, si sono presentati al canapo, presieduto da Renato Bircolotti, le tre batterie secondo l’ordine il sorteggio di giovedì scorso.

La prima batteria ha visto al canapo San Paolo, San Marzanotto, Torretta, Viatosto, San Silvestro, Santa Caterina e San Lazzaro. Sì registra una mossa falsa dovuta a una forzatura di Torretta, con San Lazzaro nelle retrovie che cercava le posizioni. Alla partenza, allungo di San Marzanotto, Viatosto e Torretta. Quasi tutti richiamano il cavallo al secondo giro.

La seconda batteria parte con San Martino San Rocco, Tanaro, San Secondo, Cattedrale, Don Bosco, Santa Maria Nuova e San Pietro. Anche in questo caso c’è stata una falsa dovuta a un po’ di confusione allo steccato tra Don Bosco, San Secondo e Tanaro. Corsa regolare invece per tutti i partecipanti, con qualche allungo di Cattedrale e Tanaro.

Terza batteria vede la presenza dei comuni: Moncalvo, Castell’Alfero, Montechiaro, Canelli, Nizza, San Damiano e Baldichieri.
Grossi problemi per il cavallo di Moncalvo che non riesci a stare al canapo: mossiere è costretto a richiamare il tondino, e solo dopo alcuni sforzi il cavallo montato da Lo Manto riesci ad avvicinarsi ad un distanza tale da dare via alla corsa. Buon allungo di Montechiaro, ma anche in questo caso tutti i partecipanti frenano i cavalli prima del terzo giro.

Ora la parola passa alle cene propiziatrici che si terranno nei rioni, borghi e comuni, aspettando i verdetti, questa volta definitivi, della giornata di domani.

Più informazioni su