Notte d’Organo: venerdì l’ultimo concerto al Duomo di Asti

Più informazioni su

Venerdì prossimo, 30 agosto, alle 21, con il concerto del duo polacco Zuzanna e Maciej Bator, il Duomo di Asti ospiterà il quarto ed ultimo appuntamento di Notte d’Organo 2019.

Il festival organistico internazionale della Cattedrale, organizzato per il decimo anno consecutivo dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale con la direzione artistica di Daniele Ferretti, si conferma un appuntamento di grande interesse, molto seguito dal pubblico e di alto livello artistico.

Per la conclusione del festival, Zuzanna e Maciej Bator eseguiranno un programma per due organi e organo a quattro mani con musiche di J. S. Bach, Matter, Buxtehude oltre ad improvvisazioni degli stessi artisti alle consolle dei due preziosi strumenti Grisanti e Serassi. N

ata da un’idea del parroco don Paolo Carrer,Notte d’Organo intende valorizzare gli organi storici del Duomo, creare una sorta di cornice alla solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e offrire un’occasione per una visita serale della splendida chiesa. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Asti. L’ingresso è libero.

Zuzanna Bator è organista e operatrice culturale. Nata a Wrocław. Si è laureata presso la AkademiaMuzyczna di Katowice e presso la Musikhochschule di Stuttgart, studiando nella classe di organo del Prof. Julian Gembalski, Jon Laukvik e Bernhard Haas.

Ha partecipato a master class tenuti da Guy Bovet, Lorenzo Ghielmi, Pieter van Dijk e Daniel Roth. Si è aggiudicata numerosi premi in concorsi organistici in Polonia: primo premio a Wrocław nel 2004, secondo premio a Cracovia nel 2008, e due menzioni speciali a Poznań sempre nel 2008, raggiungendo la semifinale nel concorso internazionale di Brno nel 2007.

Nel 2012 insieme al marito ha creato la “Fundacja Dobrej Muzyki”, per supportare la diffusione della cultura e della musica. Alla guida di questa istituzione, con il marito Maciej Bator (anche lui organista), ha organizzato negli ultimi anni più di 150 concerti nella regione Dolny Slask.

In qualità di organista si è esibita nei più importanti festival organistici in Polonia e in numerosi paesi esteri. Ha effettuato numerose registrazioni su importanti strumenti quali: Organy Bazyliki Mniejszej Nawiedzenia NMP w Bardziej (2015) e Organy Kosciola Pokoju w Swidnicy (2017). Nel 2019 ha ottenuto una borsa di studio da Ministero della Cultura polacco per un programma di trascrizioni organistiche e una dal governo della sua regione per un programma di audizioni via internet incentrato sull’organo e sulla musica organistica.

Maciej Bator è Kantor presso la Chiesa della Pace di Świdnica. Ha studiato organo in Polonia, Svizzera, Germania e Svezia. Conduce intensa attività concertistica e si interessa della promozione e divulgazione della musica organistica e dell’arte organaria, in particolare della storica famiglia dei maestri Schlag.

In duo, Zuzanna e Maciej Bator propongono un repertorio che spazia dalla musica sinfonica alle trascrizioni originali fino a pezzi contemporanei, alcuni dei quali scritti appositamente per loro.

Più informazioni su