Non solo Instagram: come il web ha cambiato il nostro modo di fare donazioni

Più informazioni su

Internet ha cambiato le nostre routine e il nostro modo di passare il tempo, ma non solo: le nuove tecnologie ci hanno offerto anche nuovi modi per fare beneficenza, servendoci ad esempio della grande rete creata dai social network più noti. Si pensi alle campagne di raccolta fondi che stanno prendendo sempre più piede su Facebook e al recente arrivo del pulsante per le donazioni su Instagram, ad esempio. È quindi in corso una vera e propria tendenza solidale, e il campo di gioco per fortuna non si limita solo a quello dei social.

Instagram si unisce al mondo della beneficenza

Dopo Facebook, anche Instagram ha risposto all’appello della solidarietà: oggi, infatti, il pulsante per le donazioni è disponibile anche per gli utenti italiani del noto social amatissimo dai più giovani. Di cosa si tratta? In pratica cliccando su questo tasto gli utenti di Instagram hanno la possibilità di organizzare una raccolta fondi a sostegno di diverse cause e organizzazioni riconosciute. Queste campagne hanno una durata di 24 ore e vengono rese accessibili attraverso degli appositi adesivi che possiamo inserire all’interno delle Stories, dando dunque un notevole contributo in termini di visibilità. Il meccanismo, dunque, segue proprio la logica delle Stories e ognuno è libero di scegliere la campagna che meglio risponde al proprio desiderio di donare, dal sostegno verso i migranti fino alla tutela degli animali in via d’estinzione.

Gli altri modi per fare donazioni

La novità di Instagram e la funzione già disponibile da tempo su Facebook non rappresentano di certo gli unici strumenti digitali che possiamo sfruttare per fare beneficienza: basti pensare al sito della Lega del Filo d’Oro, che consente di fare delle donazioni regolari mensili per sostenere questa Onlus che si occupa nello specifico di bambini sordociechi. Un fattore da non sottovalutare è il fatto che questi portali risultano molto utili anche per una questione di informazione sul tema, che aiuta a sensibilizzare molte persone che non sono a conoscenza dell’attività delle associazioni presenti sul territorio. E gli italiani stanno dimostrando di apprezzare molto questo sistema, se si considera che una donazione su cinque avviene proprio attraverso la rete.

Concludendo, oggi anche la beneficienza si sta facendo strada nel mondo del digitale, tra social network e siti web delle associazioni; le opportunità per donare e sostenere i progetti che ci stanno più a cuore, dunque, non mancano di certo.

Più informazioni su