Meteo: in arrivo temporali sull’Astigiano

Più informazioni su

Allerta gialla su gran parte della provincia di Asti per temporali nella giornata di domani, lunedì 12 agosto, secondo il bollettino emesso da Arpa Piemonte.

Dal pomeriggio odierno una saccatura di origine atlantica si avvicina all’arco alpino, convogliando flussi umidi sudoccidentali ed infiltrazioni di aria fredda in quota sul nordovest italiano, favorendo l’innesco di temporali localmente anche forti sui settori alpini nordoccidentali. Il progressivo avanzamento della saccatura verso est nella giornata di domani alimenterà l’attività temporalesca fino al pomeriggio, con fenomeni più persistenti ed in transito anche sulle zone pianeggianti. Da martedì l’allontanamento della bassa pressione verso est riporterà condizioni più stabili e soleggiate su tutto il territorio piemontese.” – è quanto prevede Arpa Piemonte nel bollettino meteo.

Temporali sono previsti anche in provincia di Asti, con allerta gialla che esclude solo le valli Belbo e Bormida, accompagnati da possibili raffiche di vento.

In particolare, fin dal pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto, e nella giornata di domani, lunedì 12 agosto, sull’Astigiano sono previsti venti deboli o localmente moderati.

Bollettino Meteo Arpa Piemonte

Più informazioni su