L’irlandese Gerard Gillen ad Asti per il terzo appuntamento di Notte d’Organo

Venerdì 23 agosto alle ore 21, il Duomo di Asti ospita il terzo appuntamento di Notte d’Organo 2019, il festival organistico internazionale della Cattedrale, organizzato per il decimo anno consecutivo dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale diretto da don Simone Unere.

Ad esibirsi sarà l’irlandese Gerard Gillen con musiche di Berg, Cornet, Camidge, Pescetti, Bellini, Schumann e J. S. Bach.

Nata da un’idea del parroco don Paolo Carrer, Notte d’Organo intende valorizzare gli organi storici del Duomo, creare una sorta di cornice alla solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e offrire un’occasione per una visita serale della splendida chiesa.

La rassegna gode del patrocinio del Comune di Asti e la direzione artistica è di Daniele Ferretti.  Ingresso libero.

Gerard Gillen è stato professore alla Maynooth University in Irlanda dal 1985 al 2007 ed è attualmente emerito titolare della Pro-Cathedral di Dublino, è considerato uno dei principali organisti in Irlanda.

Laureato all’università di Dublino, Oxford e al Conservatorio di musica reale di Anversa (dove ha ottenuto il “Prix d’Excellence” nella classe di Flor Peeters), il professor Gillen ha un reputazione internazionale come concertista d’organo e ha dato più di 1000 concerti in tutta Europa, Medio Oriente, America, Hong Kong e Australia, esibendosi in luoghi prestigiosi come il Royal Festival Hall, Londra, King’s College, Cambridge, St Thomas (New York), Cattedrale di Grace (San Francisco), Cattedrale di Santo Stefano (Vienna), San Bavone (Lipsia), Haarlem, Centro Culturale di Hong Kong e cattedrali e principali luoghi di recital ad Anversa, Bratislava, Bruxelles, Bruges, Copenaghen, Friburgo, Gand, Amburgo, Gerusalemme, Kosice, Lubecca, Lussemburgo, Malaga, Stoccolma, Oslo, Notre Dame e La Madeleine, Parigi, Pittsburgh, Potsdam, Roma, San Francisco, Talinn, Torino, Varsavia, Zaragoza, ecc.

È stato membro di giurie di concorsi internazionali organistici a Oxford, Ann Arbor, Londra, Graz e Dublino. Gerard Gillen è stato premiato con il Cavalierato di San Gregorio (KCSG) dal Vaticano nel 1984. Altri riconoscimenti includono il “John Betts Visiting Fellowship” di Oxford (1992), e nel dicembre 1996 è stato nominato il vincitore come musicista classico dell’Entertainment TV National Awards in Irlanda. Nel 2006 gli è stato conferito il titolo di “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal governo francese per il suo contributo alla musica francese e nel 2007 gli è stato conferito il titolo di Dottore in Filosofia “honoris causa” dalla Pontificia Università di Maynooth per i suoi servizi ed è stato anche eletto come “Fellowship” dalla Royal Irish Academy of Music (FRIAM). Nel 2010 è stato decorato dal re Alberto II del Belgio come “Ufficiale della Corona” e ha ricevuto la Croce d’Onore per la scienza e l’arte dal governo austriaco. Il suo CD della musica per organo di César Franck e Flor Peeters sull’etichetta inglese LCS HiRes è stato uno dei più consigliati nel 2009 tramite i principali canali di distribuzione musicale irlandesi.