L’arma dei Carabinieri presentata all’Ucid astigiano e al Vescovo di Asti

Incontro con il Comandante provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Pierantonio Breda

Incontro con i soci astigiani dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), per il comandante provinciale dei Carabinieri, Pierantonio Breda, presenti il Vescovo, Marco Prastaro e Renato Goria, presidente della Camera di Commercio.

Il Ten. Col. Breda ha illustrato, con un video personalizzato per la serata Ucid, la storia dell’Arma, soffermandosi sulle eccellenze che esprime e sulla dotazione con elevatissimo livello tecnologico e informatico di cui dispone.

“Dal personale specializzato nell’addestramento delle forze di sicurezza a tutela di capi di stato all’estero, ai Corazzieri in servizio alla Presidenza della Repubblica, ai nuclei a tutela del patrimonio artistico – ha indicato il col. Breda – l’Arma è una realtà attenta anche alla sicurezza alimentare, attraverso i Nas, e alla tutela ambientale attraverso i Carabinieri Forestali”.

Il territorio astigiano, suddiviso in tre compagnie (Asti, Canelli, Villanova) è seguito dai Carabinieri con 45 pattuglie di giorno e 16 la notte che, tra il maggio 2018 e il maggio 2019, hanno effettuato oltre 76.000 controlli ed il 23% ha dato esito positivo.

Nello stesso periodo, sono stati commessi 6.855 reati, in calo del 12% rispetto all’anno precedente e ne sono stati scoperti 1097 (+12%). Sono stati eseguiti 239 arresti e registrate 1305 denunce.

E FlagMii è l’App dell’Arma dei Carabinieri installabile su ogni smartphone che, in caso di emergenza, consente la geo localizzazione delle chiamate arrivate alla centrale del 112, con una precisione di pochissimi metri.

“Il comando provinciale di Asti – ha ricordato il comandante Breda – dà anche un importante contributo agli impegni internazionali del Paese con 3 carabinieri impegnati in missione in Kosovo nell’ambito dell’operazione KFOR e, dal 1990, sono stati 40 i carabinieri astigiani impegnati all’estero”.

Il presidente della sezione Ucid di Asti, Paolo Porrino, a fine serata, ha consegnato una targa ricordo, al Ten. Col. Breda e al Vescovo di Asti Mons. Marco Prastaro.

Nella foto da sinistra: Il Vescovo di Asti Mons. Marco Prastaro, Il presidente Ucid di Asti Paolo Porrino, il Ten. Col. Breda e Renato Goria, presidente della Camera di Commercio.