La tecnologia che rivoluziona le nostre vite: cosa è cambiato tra lavoro, alimentazione, svago e abitudini domestiche

Più informazioni su

La tecnologia ha cambiato le nostre vite, anche se forse non tutti si rendono conto della portata di questa rivoluzione hi-tech. Perché quest’ultima ha coinvolto non soltanto i grandi settori della nostra società, ma anche le piccole abitudini di tutti noi.

Ecco perché conviene andare ad analizzare quali sono le novità portate nella nostra quotidianità dal progresso tecnologico.

Shopping: non potremmo non iniziare dall’e-shopping, forse la maggiore rivoluzione portata dal digitale e dall’hi-tech. Naturalmente il principe assoluto di questa evoluzione è l’e-commerce, dominatore delle abitudini dei consumatori odierni: un negozio elettronico accessibile anche da cellulare.

Non devono dunque stupire le cifre relative al settore delle vendite digitali: si parla di 31 miliardi di euro circa nel 2019, con un incremento del +15% rispetto allo scorso anno.

Lavoro: Internet e la tecnologia si stagliano anche al centro del nostro modo di lavorare oggi. Un esempio concreto viene dato dalla novità dello smart working, di recente adottata da alcune aziende: in pratica, abbiamo la possibilità di lavorare da casa per un certo numero di ore, o da qualsiasi luogo con connessione a Internet.

Altri elementi importanti sono l’Intelligenza Artificiale e la realtà virtuale, che presto troveranno una loro applicazione anche nel settore delle professioni. Si chiude con il diffuso fenomeno del nomadismo digitale, e dei freelancer che lavorano da casa, sparpagliati in giro per il globo.

Alimentazione e altri consumi: un altro fenomeno oggi molto diffuso è quello dell’e-grocery, con molte realtà del settore alimentare che hanno scelto di inondare la rete. In pratica, possiamo aprire il browser e ordinare il cibo a domicilio dai ristoranti e dai supermercati, pure da telefonino.

E la tecnologia è intervenuta anche in aspetti ancor più radicati, come quello del fumo: sono infatti numerosi i fumatori che hanno accolto la rivoluzione hi-tech delle sigarette elettroniche, che oggi offrono una nuova alternativa alle tradizionali “bionde”.

Casa e domotica: grazie alle nuove tecnologie e al digitale, anche le case diventano intelligenti. Il tutto per merito della domotica e dei dispositivi smart che ci facilitano la vita, rendendola anche più sicura e meno costosa. Un mercato in forte crescita, che permette ai consumatori di portare in casa propria strumenti ad alta tecnologica, come le serrature biometriche, degli smart speaker, dei termostati intelligenti e delle luci che si spengono da sole. Per non parlare degli elettrodomestici, come la lavatrice “2.0”, che possono essere gestiti a distanza tramite le app per smartphone. Anche se siamo appena agli inizi, le smart home sono destinate a diventare le nostre abitazioni del domani.

In conclusione, il digitale e le tecnologie di ultima generazione hanno stravolto le nostre vite, in meglio. Gli esempi visti oggi rappresentano una prova tangibile del potere di queste opzioni, e persino del loro futuro potenziale

Più informazioni su