La Sagra della Nocciola di Cortemilia… spettacoli e mostre

La Favolosa Sagra della Nocciola di Cortemilia è l’evento più atteso dell’Alta Langa, sia per le tradizionali Passeggiate enogastronomiche e per la rassegna Profumi di Nocciola, sia per il ricco programma di spettacoli proposti nell’arco di due settimane.

In occasione della Sagra, il centro storico di Cortemilia viene abbellito con suggestive installazioni scenografiche, proiezioni laser, spettacoli LIGHT & SOUND a cura di ArtStudioLetizia.

Un caleidoscopio di luci e suoni per entrare in un sogno a occhi aperti. Questo il programma dettagliato degli spettacoli dal 16 al 25 agosto.

Venerdì 16 agosto, alle 18, in piazza Castello, dopo una gustosa merenda sinoira si svolge un concerto di Francesco Maria Mancarella, Il Pianoforte che dipinge, un’esibizione che nasce da riflessioni sulle contaminazioni tra musica e pittura avviate agl’inizi del Novecento da artisti quali Kandinsky e Ciurlionis e musicisti quali Mussorsgky e Schoenberg.

fiera della nocciola di cortemilia

Sabato 17 agosto, alle 23.30, le rive del fiume Bormida vengono illuminate da un grandioso spettacolo pirotecnico. A partire dalla mezzanotte, in piazza Oscar Molinari comincia la Discoteca All Night con djset Electropanik.

Domenica 18 agosto, alle 22, sul palco presso il Convento di San Francesco, un Tributo agli AC/DC della cover band ACDI.

Lunedì 19 agosto, alle 21, via Dante Alighieri 35, la Compagnia teatrale La Pozzanghera propone lo spettacolo Confesso che ho bevuto. Canzoni e racconti diVini.

Martedì 20 agosto, alle 20.30, presso il Convento francescano, esibizione di ballo della scuola Universal Dance di Canelli. Conclude la serata un concerto dei DIVINA.

Mercoledì 21 agosto, alle 21, spettacolo teatrale Sketch comici del senso della vita dei Monty Python – Umorismo Inglese della Compagnia teatrale 7a7embre.

Giovedì 22 agosto, al convento francescano, a partire dalle 22 si esibisce la Road Runner Country Rock Band con Cover Country.

Venerdì 23 agosto, al Convento francescano, a partire dalle 21, Gazebo in tour presenta Nocciolatina, con balli latinoamericani.

Sabato 24 agosto, alle 18.30, alla Cascina di Monteoliveto, si tiene lo spettacolo teatrale Condivisioni, con la partecipazione straordinaria di Paolo Tibaldi.

Domenica 25 agosto, presso il Convento Francescano, si esibisce il comico di Zelig Leonardo Manera.

fiera della nocciola di cortemilia

Durante tutta la Sagra, inoltre, si svolge Cortemilia in mostra 2019, un variegato itinerario culturale con ben 21 mostre situati all’interno di antiche vetrine del centro storico, palazzi nobiliari e chiese romanico-gotiche. Insomma, un “museo diffuso” dove s’intrecciano storia, tradizioni, progetti naturalistici e arte contemporanea con grandi nomi nazionali e internazionali, tra i quali il più grande illustratore italiano, Severino Baraldi, il maestro dell’aerografo Massimo Berruti, lo scultore albanese Ylli Placa e altri artisti emergenti.

fiera della nocciola di cortemilia