La Fratelli Martini rende omaggio ai suoi conferenti con la 25ª Festa del Moscato

“Uva d'alberi, e pare uva di vigna. Ma qui ci son d'agosto le cicale da levar gli occhi! qui la vite alligna!...” (G. Pascoli)

Proprio in questo periodo, nella settimana di agosto che precede l’inizio della vendemmia, presso la sede della Fratelli Martini SPA a Cossano Belbo si svolge la 25a edizione della Festa del Moscato.

L’evento, che porta il nome del vitigno più diffuso della regione piemontese, celebra l’essenza e la forza dell’azienda. I suoi conferenti sono I fedeli artefici di questo successo, provenienti, oltre che dalla zona di produzione del moscato, dalle zone di produzione di Barolo e di Gavi.

La storia inizia nel 1947 con la fondazione della Fratelli Martini ad opera di Secondo Martini. L’azienda, oggi condotta da Gianni e dalla terza generazione Eleonora, recepisce i valori della famiglia che opera da sempre per la produzione di un vino di qualità, appartenenti ad un territorio, le loro Langhe, diventato nel frattempo Patrimonio dell’UNESCO e fatto di saldi rapporti fra le persone.

I legami ed il rispetto del lavoro dei singoli, sono il bene prezioso che l’Azienda custodisce e restituisce ai conferitori. Per dimostrare questa unione, più di 1000 conferitori e le loro famiglie, che da 40 anni fanno parte del patrimonio, saranno ospiti di Gianni ed Eleonora nell’atteso e consueto appuntamento, che si terrà Venerdì 9 Agosto presso la sede a Cossano Belbo. Un momento, che la famiglia Martini, in particolar modo Gianni, desidera fortemente ogni anno per dimostrare quanto i conferitori rappresentino la storia e la tradizione del territorio. Fratelli Martini SPA aprirà dunque le porte per accogliere la sua anima, la grande famiglia dei conferitori, che ha contribuito a portare oggi, la Fratelli Martini, tra le prime due aziende private nella graduatoria del settore vitivinicolo italiano per fatturato*.

fratelli martini

Un risultato che conferma l’efficacia delle scelte strategiche e d’innovazione, il riconoscimento dell’attenzione nella produzione di vini di qualità e la conseguente crescita globale dell’Azienda. Quando si parla di qualità e di crescita, il pensiero si sofferma sull’Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG, sul quale la Fratelli Martini pone da sempre particolare attenzione, incrementando gli investimenti che hanno portato a risultati di tutto rispetto.

Nella continua espansione del marchio “ELEM” la gamma dei prodotti è stata arricchita con l’introduzione dell’ELEM Alta Langa DOCG: un Metodo Classico Pas Dosè Rosè, voluto e studiato proprio dalla stessa Eleonora Martini, dedicandolo a tutte le Donne. Questo sancisce di fatto l’ormai consolidata presenza e crescita di Eleonora, che insieme al papà Gianni, il 9 agosto avrà piacere di festeggiare, insieme agli amati ed apprezzati conferenti, alle molte autorità tra cui il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Ministro Gian Marco Centinaio e ai rappresentanti delle istituzioni presenti, i successi dell’ultimo anno e di salutare con un brindisi la nuova vendemmia.

La festa si terrà, come ormai consuetudine, presso la suggestiva “Magnificat”, la barriccaia tempio del vino della Fratelli Martini e si concluderà con la tradizionale cena. Anche quest’anno l’Eccellenza è protagonista insieme agli ospiti e ai conferenti.