La Diocesi di Asti piange la scomparsa di don Franco Cartello: lunedì il funerale a Mombercelli

Anche Diocesi di Asti piange la scomparsa di don Franco Cartello.

Il rosario dello storico parroco di Mombercelli verrà recitato domani, domenica 4 agosto, alle 21, nella chiesa parrocchiale.

Il funerale si terrà, invece, lunedì, alle 16.30 sempre nella chiesa di San Biagio.

Don Franco si è spento nel pomeriggio di venerdì all’ospedale “Le Molinette” di Torino dove era ricoverato da qualche giorno. Una notizia che ha destato molto cordoglio nella Diocesi di Asti e nella comunità di Mombercelli che in don Franco non vedeva solo una guida spirituale ma un vero e proprio pilastro.

Nato a Gorzano di San Damiano l’8 luglio 1943, era stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1967. Poco dopo, nell’ottobre del 1968 era arrivato in paese, prima come viceparroco e poi come parroco, dal 1974 dopo la scomparsa del canonico Giuseppe Aliberti. Prima di quell’incarico era stato viceparroco a San Pietro di Villanova.

Ma è stato alla comunità di Mombercelli che ha dedicato la sua intera esistenza.

Così lo ricordano nella Diocesi di Asti: uomo di grande fede, aveva dato un forte impulso alla vita associativa di Mombercelli, fondatore del museo dell’arte e del gruppo Avis di cui è stato anche presidente. Grande impegno lo aveva dedicato anche all’attività sportiva giovanile, in particolar modo alla pastorale giovanile e all’oratorio, e a quella associativa in generale.
Fra i suoi innumerevoli incarichi era stato assistente ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano, Consigliere ecclesiastico provinciale della Coldiretti, membro del Consiglio Pastorale e Consigliere dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero.

Ha insegnato religione nelle scuole medie e prima per un periodo anche storia dell’arte all’istituto Marello, appagando così la sua sete di cultura e il suo amore per la letteratura e la storia dell’arte. Per molti anni ha collaborato con la Gazzetta d’Asti.

Nel dicembre scorso aveva festeggiato i suoi 50 anni di attività pastorale a Mombercelli, nella parrocchia di San Biagio, nel centro del paese, una vera festa a cui si era unita l’intera comunità.

Tutti hanno voluto celebrare questo storico traguardo, un momento che si può definire il suo “testamento spirituale”.