Isola d’Asti aderisce all’iniziativa “Uno zainetto per tutti” e la allarga alla cancelleria

Arriva l’adesione del primo comune astigiano all’iniziativa ideata dal Comune di Asti con la Banca del dono “Uno zainetto per tutti”.

Si tratta del Comune di Isola d’Asti come spiega il sindaco Michael Vitello: “Il merito è del consigliere Nino Glorioso che ci ha proposto di aderire al progetto, e noi ovviamente abbiamo accolto con piacere la sua proposta. Chiunque abbia uno zainetto usato, ma ancora in buono stato, può portarlo in comune ad Isola, mentre chi si trova in difficoltà economica non deve fare altro che venire da noi e fare richiesta: sarà garantito il massimo anonimato.”

I buoni rapporti con il Comune di Asti non si limitano all’adesione all’iniziativa, ma prevede anche un interscambio in caso di eccedenza da parte di uno dei due comuni.

Ma non finisce qui, infatti ad Isola hanno deciso di non limitare la raccolta agli zainetti, ma anche alla cancelleria, sempre utile e richiesta; chi ne avesse in eccesso o volesse donarne, può portarla in comune. In questo caso il materiale sarà consegnato direttamente alle scuole.

Con il sindaco , alcuni membri del consiglio comunale, due maestre dell’asilo paritario e alcuni volontari, era presente alla conferenza stampa anche la vice presidente della Provincia di Asti, Francesca Ragusa, anche consigliera comunale ad Asti che crede molto in questa iniziativa: “Sono contenta che Isola abbia aderito, è mia intenzione proporla a tutti i 118 comuni astigiani.”

E’ già possibile consegnare gli zainetti o farne richiesta, basta recarsi presso gli uffici comunali di Isola d’Asti negli orari di apertura.