Io ci metto la faccia ! Un viaggio con i Bio-agricoltori: Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine video

Conclusa la prima serie di video narrazioni sul mondo del biologico della rubrica Il Bio secondo noi in collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava, ecco che inizia una nuova serie che andrà a focalizzare una serie di aziende agricole storiche biologiche e biodinamiche.

La serie di video ha come titolo Io ci metto la faccia! Un viaggio con i nostri Bio-agricoltori.

I pionieri della produzione biodinamica in Italia

Abbiamo vissuto gli albori dell’agricoltura biologica italiana, era un’epoca molto pionieristica e fare un’attività del genere significava andare controcorrente. I risultati però ci hanno premiati. Sono Aldo Paravicini, figlio di Giulia Maria Crespi, la fondatrice dell’azienda agricola Cascine Orsine.

Mia madre inaugurò l’attività nel 1975, quando ancora erano in pochi a parlare di biologico e di biodinamico. Dopo un lungo percorso di conversione dei terreni, durato ben 12 anni, le Cascine Orsine sono diventate una vera oasi biodinamica, un rifugio per la biodiversità, dove è ancora possibile udire le rane cantare oppure osservare gli uccelli migrare nei nostri prati marcitoi. I 500 ettari di cui oggi disponiamo, richiedono una complessa gestione, in modo particolare mi riferisco al terzo di superficie da coltivare con le tradizionali tecniche della biodinamica.

Per tutti coloro che desiderassero approfondire i nostri metodi bio, abbiamo sviluppato degli interessanti percorsi che comprendono un itinerario all’interno dell’azienda, un piccolo ristoro e un negozio biologico. All’interno dello spazio allestito per la vendita, non possono ovviamente mancare i nostri prodotti. Oltre alle tradizionali coltivazioni infatti, possediamo un allevamento bovino il cui latte viene utilizzato per la preparazione di squisiti yogurt magri e interi, bianchi e alla frutta, proposti con il marchio Le Terre di Ecor-Cascine Orsine.

Az. Agr. Biodinamica Cascine Orsine – Via Cascina Orsine, 5 – Bereguardo (PV)

 

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA

https://youtu.be/HEcxIre17xw