Importante finanziamento dal CIPE a Tigliole: intervento al concentrico di via Cernaia

E’ di questi giorni la conferma del finanziamento da parte del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di un importante intervento di ingegneria strutturale a Tigliole.

Si tratta di un lavoro di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi idrogeologici che riguarda il consolidamento dell’abitato e la sistemazione del versante sottostante via Cernaia.

Nello specifico l’intervento, il cui costo complessivo è di 385.000,00 euro (richiesti 377.243,72) riguarda il completamento di opere di difesa che prevedono la realizzazione di pali e tiranti a protezione di abitazioni e della viabilità comunale.

“Il progetto era già stato presentato dalla scorsa Amministrazione – ha spiegato il neo sindaco Daniele Basso – Era rimasto aperto ancora un aspetto che riguardava tre abitazioni di privati”.

E proprio ieri, giovedì 1 agosto, si è raggiunto un accordo. I progettisti hanno apportato modifiche marginali per andare incontro alle richieste dei privati. Prossimo step il passaggio in Consiglio comunale del finanziamento.

“Se tutto procede bene, entro fine anno si potrà dare via all’intervento” ha confermato Basso.

Tigliole è stato l’unico comune astigiano destinatario di questo tipo di finanziamento da parte del CIPE, relativo alla mitigazione del rischio idrogeologico e tutela della risorsa ambientale. Insieme a Tigliole ci sono: Pray, Piedicavallo (provincia di Biella) Caselette, Valperga, Venaria Reale, Bussoleno, Villar Pellice, Castellamonte, Settimo Vittone (provincia di Torino e Balocco (provincia di Vercelli).