Il Palio di Asti in TV

Il ricco settembre astigiano vede, al centro del suo calendario, una delle manifestazioni più attese dell’anno: il PALIO. La punta di diamante di una grande vetrina che anche quest’anno annovera GRP Televisione tra i protagonisti. Sarà infatti l’emittente piemontese a seguire, domenica 1 settembre dalle ore 14.30, tutta la manifestazione in diretta esclusiva sui suoi canali principali, GRP Televisione canale 114 del digitale terrestre e 13TV canale 13. Inoltre la diretta sarà anche via streaming live sul sito www.grptv.it e in contemporanea verranno uplodati sulla pagina ufficiale Facebook @grptelevisione contributi dal canapo con immagini curiose e notizie in tempo reale.

Attualità

La gara, che vanta una lunga storia (le prime notizie risalgono al XIII secolo), oggi si corre nella centrale piazza Alfieri e richiama ogni anno migliaia di persone, unite nella festa, ma che si dividono per tifare il loro cavallo preferito montato a pelo da fantini esperti. Una lunga diretta, quindi, il 1 settembre, dalle ore 14.30 fino alla fine dell’evento.

Una domenica unica e affascinante, un programma intenso e imperdibile che inizia nel primo pomeriggio con il corteo storico medievale, che dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta si snoda nelle vie del centro per arrivare proprio in piazza Alfieri, gli sbandieratori, e infine il momento clou, la corsa per vincere il Sendallo, l’ambito premio finale del Palio di Asti che quest’anno, in cui si festeggiano i 1900 anni dal martirio di San Secondo, avrà una novità importante: non un solo palio, ma addirittura due, quello dedicato alla corsa tra Borghi e Rioni astigiani e quello tra i Comuni.

Quattro corse, 2 vincitori, per rendere ancora più affascinante una giornata da molti attesa tutto l’anno. Infatti i borghi e i rioni si sfideranno in due batterie da sette, e poi una finale a otto. Invece i Comuni di Asti correranno un proprio palio in un’unica emozionante batteria.

Invece è stata pubblicizzata sul TG Regionale di Rai 3 la diretta della corsa del Palio a partire dalle  18.00 in prossimità della finale ovviamente su RAI 3.