Il drappello di onore dei Carabinieri a Cavallo pronto per la tre giorni al Palio di Asti

E’ arrivato questa mattina ad Asti il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, prestigioso Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane, che andrà ad impreziosire con il drappello d’onore l’edizione straordinaria del Palio.

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha accolto questa mattina in Comune il tenente Piergiorgio Cataldo, l’ufficiale che guiderà il drappello, accompagnato dal comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, Tenente Colonnello Pierantonio Breda.

Reggimento Carabinieri al palio di Asti 2019

“Sono orgoglioso che il nostro Palio sia arricchito dalla presenza del drappello dei Carabinieri, in questa edizione in cui ricorre il 1900° anniversario del martirio di San Secondo, e per questo non posso che ringraziare l’Arma” ha dichiarato il sindaco Rasero primo di lasciare la parola al Comandante Provinciale.

Il Reggimento Carabinieri a cavallo, testimone della gloriosa tradizione della Cavalleria italiana. venne costituito in Roma il 1° aprile 1963 ricevendo appunto la denominazione di 4° Reggimento a cavallo.

“E’ l’unico e ultimo reggimento montato di tutte le forze dell’ordine” ha esordito il Tenente Colonnello Breda.  “Sono quattro i servizi che svolge il reggimento, infatti, oltre alle normali attività d’istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell’intero territorio nazionale, servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.

Le altre due funzioni sono una sportiva, con la partecipazione a concorsi ippici di nazionali ed internazionali e l’altra riguarda il sociale con sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili” ha concluso Breda.

Il Tenente Cataldo ha spiegato le attività che verranno svolte dal reggimento in questi tre giorni ad Asti, con due pomeriggi dedicati al battesimo della sella, oggi e domani (venerdì 30 e sabato 31) dalle 15 alle 18, con la prova della pista domani mattina dalle 7 alle 9, due sessioni di pattugliamento in centro, sabato pomeriggio e domenica mattina, l’apertura della sfilata dei bambini sabato pomeriggio e poi la domenica pomeriggio in pista in Piazza Alfieri, dopo le batterie e prime delle due corse in cui si assegneranno i palii, la resa degli onori alla città di Asti, la sfilata e la carica in pista.

Reggimento Carabinieri al palio di Asti 2019

Di seguito il dettaglio del programma con gli orari

Programma

Venerdì 30 agosto dalle ore 15 alle 18 per i più piccoli “battesimo della sella” presso il Parco della Resistenza ( Giardini pubblici)

Sabato 31 agosto

– dalle 7 alle 9 prova della pista in Piazza Alfieri
– ore 14.45 apertura della Sfilata dei bambini con partenza da Piazza Cairoli e resa degli onori alle autorità in Piazza San Secondo
– dalle 15 alle 18 per i più piccoli “battesimo della sella” presso il Parco della Resistenza ( Giardini pubblici)

Domenica 1 Settembre

– dalle 9 alle 11 pattugliamento in centro storico
– in pista in Piazza Alfieri, dopo le batterie, resa degli onori alla città di Asti, sfilata e carica in pista

Reggimento Carabinieri al palio di Asti 2019