I comuni astigiani sostengono la Provincia: abrogazione della legge Delrio, più risorse e personale

Più informazioni su

Sono 86 i Comuni dell’Astigiano che hanno inviato un ordine del giorno a sostegno dell’ente Provincia.

A chiederlo è stato il Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, accogliendo l’iniziativa dell’UPI (Unione Province Italiane) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

“E’ da anni – dichiara il presidente Lanfranco – che ci battiamo per l’abrogazione della legge Delrio e che chiediamo l’attribuzione di risorse e personale per garantire i servizi di assoluto rilievo per i cittadini, primi fra tutti,  la gestione e manutenzione delle scuole secondarie di secondo grado e della viabilità provinciale. Auspico il superamento di questa situazione di incertezza”.

In questi anni l’Amministrazione è stata impegnata, pur con risorse ridotte e personale ridimensionato, a erogare servizi, a progettare interventi nel campo dell’edilizia scolastica e a garantire livelli di sicurezza intervenendo sulla manutenzione delle strade.

Ora, con l’odg approvato dalla maggioranza dei Comuni astigiani si chiede che la Provincia torni ad essere un ente forte, pienamente rappresentativo della comunità, dotato di adeguate risorse finanziarie ed umane per le funzioni fondamentali.

Gli atti di tutte le Province d’Italia saranno trasmessi dall’UPI  alle più alte cariche dello Stato: Presidenza della Repubblica, Governo e Parlamento, ai Rappresentanti dei partiti e movimenti politici e saranno depositate al Tavolo per la revisione della Riforma presso il Ministero dell’Interno.

Più informazioni su