Definito il piano della sicurezza del “Settembre Astigiano”: ecco i divieti e le disposizioni

Nella mattinata del 29 agosto, presso la Prefettura di Asti, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allo scopo di elaborare strategie generali atte a garantire i necessari livelli di sicurezza e di incolumità delle persone in occasione delle manifestazioni del “Settembre astigiano” che comprendono il Palio di Asti con relativo corteo storico nella giornata del 1° settembre, il Salone Nazionale di Vini Selezionati e Concorso enologico “Douja d’Or” (6 – 15 settembre) ed il Festival delle Sagre Astigiane, il 7 e 8 settembre, con sfilata storica delle Proloco nella mattinata dell’8.

Alla riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario Dr. Raffaele Sirico, hanno partecipato, oltre al Sindaco di Asti, al Presidente della Provincia e ai Vertici provinciali delle Forze di Polizia, componenti istituzionali del Comitato, i rappresentanti del Compartimento Polizia Ferroviaria e del Compartimento Polizia Stradale del Piemonte e Valle d’Aosta, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante la Polizia Locale di Asti, i responsabili del Servizio emergenza sanitaria 118 e dell’ASL di Asti e i rappresentanti della Camera di Commercio, della Croce Rossa Italiana, Croce Verde, dell’ANAS e delle Società autostradali.

Il notevole afflusso di partecipanti previsto, secondo le stime delle precedenti edizioni delle citate manifestazioni, ha fatto sì che in sede di coordinamento sia stata riservata particolare attenzione all’individuazione di specifiche misure di vigilanza e di controllo, riguardanti tutti i luoghi interessati dagli eventi.

La riunione costituisce la sintesi e il frutto degli approfondimenti svolti nei mesi precedenti in diversi incontri coordinati dalla Prefettura e ai quali hanno partecipato attivamente le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, il Comune di Asti e l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti e le componenti istituzionali deputate al soccorso, nel quadro dell’indispensabile raccordo istituzionale tra tutte le Amministrazioni competenti finalizzato ad assicurare la migliore fruibilità di tutte le manifestazioni in un clima di piena serenità e sicurezza.

I dispositivi già sperimentati con successo negli scorsi anni sono stati ulteriormente affinati alla luce delle direttive ministeriali in materia di “security” e “safety” delle pubbliche manifestazioni, tenendo conto della situazione generale e del contesto nazionale e internazionale.

In particolare, per tutte le manifestazioni sono state confermate o predisposte le seguenti misure di sicurezza migliorative:
Piani di emergenza sanitaria e piani di emergenza ed evacuazione;

Previsione dell’impiego di un congruo numero “operatori per la sicurezza” opportunamente formati ed in possesso di un attestato di livello “C” e di operatori per l’assistenza e le indicazioni al pubblico;

Impianti di diffusione sonora in grado di veicolare messaggi utili per il pubblico;

Miglioramento della cartellonistica con la chiara indicazione delle vie di fuga, nonché degli ingressi e delle uscite;
Opportune limitazioni del traffico veicolare, concordate con l’Amministrazione comunale, allo scopo di rendere fruibili in piena sicurezza le aree pedonalizzate in cui si svolgeranno le manifestazioni e migliorare ulteriormente i sistemi di difesa passiva delle stesse aree.

Inoltre, conformemente alle recenti direttive ministeriali, sono state puntualizzate le disposizioni che seguono, per quanto riguarda la manifestazione “Festival delle Sagre”:

Predisposizione di corridoi di sicurezza all’interno della piazza in cui si svolge il Festival delle Sagre per assicurare ed agevolare l’intervento, in caso di necessità, delle Forze di Polizia e degli operatori del soccorso tecnico e sanitario;

Divieto di detenzione in ogni singola “casetta” di quantitativi di GPL in utilizzo e deposito superiori a 75 Kg.;

Conformità alle norme tecniche e alla regola dell’arte, debitamente certificata, per gli impianti elettrici e a gas.

Attesa la concomitanza delle prime giornate della “Douja” con il “Festival delle Sagre”, è stata, come in passato, ritenuta opportuna l’adozione dell’Ordinanza Sindacale di divieto di vendita di bottiglie di vino ed altre sostanze alcoliche e superalcoliche dalle ore 18,30 di sabato 7 settembre alle ore 08,00 di domenica 8 settembre nell’area di Piazza Campo del Palio interessata dal “Festival”, e dalle ore 20.00 del sabato alle ore 8.00 della domenica nelle zone limitrofe alla zona di Corso Alfieri interessata dalla “Douja”. Inoltre, in entrambe le aree, verrà anticipato di un’ora – a partire dalle 2.00 della domenica – il generale divieto di mescita di sostanze alcoliche, già previsto dalla vigente normativa dalle 3.00 alle 7.00 di tutti i giorni.

Tali orari sono coerenti con la regolamentazione imposta alle manifestazioni dall’Ente organizzatore delle stesse, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio, la quale ha disposto che le Proloco del Villaggio delle Sagre si astengano dalla vendita di bottiglie di vino, che verrà offerto agli avventori in bicchieri di plastica esclusivamente in accompagnamento ai cibi, mentre la Cantina della “Douja”, ove è possibile effettuare acquisti di vino in bottiglia, chiuderà alle ore 20.00.

Analogamente durante lo svolgimento del Palio, verrà disposto il divieto di vendita e somministrazione di bevande da asporto in contenitori di vetro e lattine il giorno 1° settembre in tutte le aree interessate e per tutta la durata della manifestazione.

Sarà altresì vietata l’introduzione di ombrelli, caschi, altri oggetti atti ad offendere, contenitori di vetro e lattine all’interno dell’area della corsa (tribune e parterre di Piazza Alfieri), mentre le bottiglie di plastica potranno essere introdotte esclusivamente senza tappo.

In occasione del “Festival delle Sagre”, saranno posti in essere interventi ai fini della prevenzione del fenomeno infortunistico e in favore della sicurezza della viabilità e della fluidità del traffico veicolare.

Per quanto riguarda i servizi di ordine e sicurezza pubblica sarà richiesto al Ministero dell’interno un idoneo contingente di rinforzo, in occasione di tutte le manifestazioni, che permetterà di rafforzare ulteriormente i servizi generali di controllo del territorio e di prevenzione dei reati.

I Comandi della Polizia Stradale incrementeranno le pattuglie in servizio, che privilegeranno le aree in prossimità del Capoluogo astigiano e i relativi caselli autostradali, mentre la Polizia Locale controllerà la viabilità cittadina. Saranno implementati i servizi di controllo con l’impiego di apparecchiature per il controllo del tasso alcolico, al fine di sanzionare i comportamenti scorretti alla guida.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza del traffico ferroviario e della circolazione e al contrasto di condotte illecite derivanti dall’abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti, nonché al regolare afflusso e deflusso dei viaggiatori che, in particolare per quanto riguarda il Festival delle Sagre, sceglieranno il mezzo ferroviario ed i treni straordinari, da e per Torino e Alessandria, disposti appositamente da Trenitalia.
Infine, sono stati disposti mirati servizi a cura della Guardia di Finanza e delle altre Forze di Polizia per il contrasto del commercio abusivo in occasione di tutte le manifestazioni.

Allo scopo di agevolare i controlli di sicurezza, la Prefettura, le Forze di Polizia e gli Enti organizzatori delle manifestazioni del “Settembre astigiano” rivolgono un appello a tutti i partecipanti affinché evitino, per quanto possibile, l’utilizzo di zaini e borse di grosse dimensioni.

Per quanto riguarda il soccorso in emergenza, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale potenzierà il Servizio di Pronto Soccorso per eventuali necessità correlate alle manifestazioni; il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 sarà presente con le consuete postazioni mediche avanzate; saranno presenti le autoambulanze a cura della Croce Rossa Italiana e della Croce Verde di Asti. Sarà altresì disponibile la piattaforma per l’elisoccorso diurno e notturno.

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco ha fornito precise disposizioni affinchè le Pro Loco partecipanti al “Festival delle Sagre” gestiscano con le opportune cautele le bombole di gas destinate ai punti cottura e sarà disponibile a fornire ogni utile indicazione in materia di sicurezza agli Organizzatori e alle stesse Pro Loco.

ANAS, SATAP (A21) e A33 garantiranno la massima attenzione e disponibilità da parte degli ausiliari del traffico e delle rispettive centrali operative.