Asti, messa in sicurezza degli edifici scolastici: alunni di Buonarroti e Debenedetti trasferiti in altri plessi

Nella stagione scolastica 2019/2020 l’Amministrazione Comunale procederà alla realizzazione dei lavori di adeguamento sismico, riqualificazione energetica, abbattimento barriere architettoniche e messa in sicurezza degli edifici scolastici della Primaria Buonarroti e dell’Infanzia Debenedetti.

Per consentire la realizzazione delle opere si renderà necessario lo spostamento degli alunni in altre sedi.

In accordo con le direzioni scolastiche interessate al trasferimento, il Servizio Istruzione del Comune di Asti e l’Assessorato ai Lavori Pubblici hanno individuato come sedi ospitanti: la scuola secondaria Martiri, la primaria Dante, la primaria Gramsci e l’infanzia Collodi.

Nello specifico si verificherà il trasferimento di 6 classi della scuola primaria Buonarroti alla Martiri e 4 alla Dante; 4 sezioni della Debenedetti saranno invece trasferite alla primaria Gramsci e 1 sezione alla Collodi.

Visti i trasferimenti si rende necessario realizzare in tempi brevi interventi propedeutici all’adeguamento dei locali che ospiteranno per un anno gli alunni delle scuole oggetto di ristrutturazione.  A tal proposito è stato predisposto un progetto relativo alla realizzazione degli impianti di riscaldamento/condizionamento a servizio dei locali della scuola media Martiri.

L’intervento, per un ammontare di circa 14.400 euro, prevede, a servizio delle quattro aule che si andranno a realizzare nel locale palestrina e nell’ex alloggio custode della scuola, la sostituzione dei due impianti esistenti che non garantiscono la resa necessaria a riscaldare le nuove aule.

Altra scuola che sarà interessata da lavori di riqualificazione energetica è la scuola dell’Infanzia XXV Aprile  in cui si procederà alla sostituzione dei serramenti  per un importo complessivo di 170.000 euro.